Le gallerie delle strade nazionali svizzere sono tra le più sicure al mondo, tuttavia uno studio dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) ha evidenziato che oltre la metà non rispetta le norme di sicurezza più recenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’Ustra ha indicato giovedì che 126 dei 220 tunnel della rete stradale soddisfano solo in parte le attuali prescrizioni. Un’indagine conclusasi nel 2008 ha mostrato che in 63 gallerie le uscite di soccorso non rispettano le direttive, in 58 è la ventilazione a creare problemi, in 59 la segnaletica e, infine, in 27 l’approvvigionamento energetico.
Per questo motivo, l’Ustra ha varato un programma di risanamento i cui lavori principali si svolgeranno tra il 2012 e il 2016. Il costo globale ammonterà a 1,2 miliardi di franchi. Durante il picco previsto a partire dal 2012, i costi annui ammonteranno mediamente a 150 milioni di franchi.
I lavori, di cui l’Ustra ha fissato le priorità in uno scadenzario, sono in parte già iniziati. In testa figurano naturalmente le gallerie stradali che richiedono gli adattamenti maggiori e più urgenti e tra questi ci sono la segnalazione delle installazioni di sicurezza, la ventilazione e le vie di fuga.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un congegno per evitare gli incendi in galleria
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’invenzione in questione – che l’azienda definisce una novità a livello europeo, perlomeno per quanto concerne il traffico stradale – dovrebbe permettere di evitare situazioni come l’incidente avvenuto nel 2001. Il 24 ottobre la galleria del San Gottardo fu infatti teatro di uno scontro tra due autocarri. A un chilometro dal portale sud, un camion…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In base allo studio, a livello continentale un tunnel su cinque non risponde ai requisiti minimi di sicurezza. Nell’ambito del programma EuroTAP (European Tunnel Assessment Programme), i principali club automobilistici europei, tra cui il Touring club svizzero (TCS) , hanno analizzato quest’anno la sicurezza di 51 tunnel in 13 paesi. Secondo lo studio, il paese…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito all’incendio nel tunnel del Gottardo, i ministri s’incontrano ad intervalli regolari. Riuniti martedì a Regensberg nel canton Zurigo, i ministri dei trasporti dei paesi alpini hanno confermato la loro volontà di migliorare la sicurezza del traffico che attraversa le Alpi. Tuttavia, la collaborazione instauratasi in seguito al dramma del San Gottardo non è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.