Prospettive svizzere in 10 lingue

Spedire SMS guidando può costar caro

Chi esce di strada perché impegnato a scrivere un messaggio commette un'infrazione grave alle norme della circolazione stradale: lo ha stabilito il Tribunale federale, che ha confermato una decisione della giustizia zurighese.

La sentenza – resa nota mercoledì – concerne un conducente che nell’ottobre 2006, dopo le 23, era uscito dalla carreggiata nell’affrontare una curva, finendo la sua corsa contro uno steccato: l’uomo si era distratto poiché intento a scrivere un messaggino.

Condannato a una pena pecuniaria sospesa con la condizionale di 75 aliquote giornaliere di 150 franchi, e a una multa di 1’000 franchi, l’uomo ha fatto ricorso al Tribunale federale, chiedendo che il suo comportamento fosse qualificato come infrazione semplice, e non grave.

I giudici di Losanna la pensano però diversamente: chi si concentra su un cellulare crea un serio pericolo per la sicurezza degli altri utenti della strada. Infatti, rilevano i giudici, se al margine della carreggiata vi fosse stato un ciclista, l’automobilista lo avrebbe travolto.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR