Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera, meta da sogno per emigrati

La Svizzera figura tra le mete più ambite per l'emigrazione a livello mondiale. Secondo un sondaggio dell'Istituto americano Gallup, almeno 10 milioni di persone di tutto mondo verrebbero volentieri a vivere in Svizzera.

Molti paesi vedrebbero la loro popolazione raddoppiare o addirittura triplicare, se tutti gli adulti che vogliono migrare in modo definitivo potessero trasferirsi dove desiderano. Lo rileva il sondaggio, per il quale sono stati interrogati 347’000 adulti in 148 paesi tra il 2007 e il 2010. L’indagine ha calcolato un indice di migrazione potenziale basato sul saldo netto tra le persone che vorrebbero lasciare il loro paese e coloro che vorrebbero stabilirvisi.

Così, se potessero, dalla Svizzera partirebbero 800’000 abitanti, ma con gli immigranti potenziali la Confederazione vedrebbe aumentare la sua popolazione del 150%. Il tasso di crescita potenziale è ancora più elevato a Singapore, dove il numero di abitanti potrebbe salire del 219%. In Nuova Zelanda salirebbe del 184% e nell’Arabia Saudita del 176%. Il Canada avrebbe 81,5 milioni di abitanti invece degli attuali 33 milioni.

Nello stesso tempo i paesi svantaggiati, come la Sierra Leone e Haiti perderebbero oltre la metà della loro popolazione, seguiti dallo Zimbabwe (-47%), la Nigeria, la Somalia e l’Etiopia (tutte – 46%) e il Salvador e Liberia (entrambe -45%).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR