Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss al di sopra della legge?

Chi acquista un biglietto di andata e ritorno presso la compagnia aerea Swiss ha diritto al volo di ritorno soltanto se l'andata è stata effettivamente effettuata. Una pratica che Swiss non intende cambiare, nonostante una sentenza di un tribunale.

Nel 2007, una passeggera riserva un biglietto Parigi-Zurigo con Swiss. A causa di un decesso tra i suoi conoscenti non utilizza però il volo di andata. Il risultato: la compagnia annulla il biglietto di ritorno, conformemente alle sue disposizioni tariffarie.

L’interessata sporge denuncia e il tribunale civile di Basilea Città le dà ragione. Swiss deve rimborsare i 452 franchi spesi per il nuovo biglietto Zurigo-Parigi e versare un risarcimento di 175 franchi.

Nonostante il verdetto, Swiss non intende tuttavia modificare la pratica corrente. «Questo episodio non costituisce un precedente», ha commentato il portavoce Jean-Claude Donzel. «I voli di andata e ritorno continueranno ad essere venduti come pacchetto unico».

«La filosofia nel trasporto aereo è diversa rispetto a quella del treno: vogliamo trasportare e riportare i nostri clienti», ha detto Donzel, in riferimento al fatto che spesso i voli di andata e ritorno sono meno cari dei voli semplici.

La reazione di Swiss è deludente, ha sottolineato il direttore editoriale della rivista di consumatori K-Tipp. «Evidentemente la compagnia non s’interessa alla legge», ha aggiunto René Schuhmacher.

Secondo le informazioni del giornale, diversi tribunali tedeschi hanno già condannato delle compagnie aeree per le stesse ragioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR