Prospettive svizzere in 10 lingue

Tamiflu a condizioni agevolate

L'azienda farmaceutica svizzera Roche intende facilitare l'accesso nei paesi in via di sviluppo al suo medicinale anti-influenzale Tamiflu, rivelatosi efficace contro l'influenza A (H1N1). La società intende produrre riserve di questo farmaco da offrire – in caso di necessità – a prezzi ridotti.

Per garantire la qualità e la sicurezza del medicamento, Roche ha comunicato mercoledì che le scorte saranno conservate presso i propri stabilimenti fino al momento della fornitura. Le confezioni di Tamiflu verranno consegnate in caso di pandemia influenzale o emergenza sanitaria nei paesi in questione.

Il prezzo per dieci pastiglie di Tamiflu in una confezione di 75 mg oscillerà tra 5 e 6 euro (8-9 franchi). Stando a Roche, finora solo sei paesi considerati poveri hanno costituito riserve di questo medicinale. La multinazionale ha già fornito gratuitamente all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) 5,65 milioni confezioni del farmaco. L’OMS ha d’altronde rinnovato mercoledì la propria raccomandazione in favore del Tamiflu, efficace anche contro l’influenza A.

Lunedì è stato comunicato il primo caso di resistenza al medicamento verificatosi in Danimarca; un caso rimasto però isolato, secondo l’OMS. Nel mondo intero si sono manifestati finora oltre 70 mila contagi. I morti sono oltre trecento. In Svizzera sono stati registrati finora 59 casi, nessuno con esito letale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR