The Swiss voice in the world since 1935

Terremoto Abruzzo: tende dalla CRS

Mentre proseguono le scosse d'assestamento nell'Aquilano, dopo il catastrofico sisma di ieri, anche la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha deciso di aiutare gli sfollati.

La CRS ha inviato 200 tende, equipaggiate con letti, coperte e impianto di riscaldamento, che possono ospitare un migliaio di persone. A destinazione della zona martoriata dal terremoto, dal centro logistico della CRS a Wabern, alla periferia di Berna, ieri sera è inoltre un convoglio di camion con a bordo anche tende per allestire un presidio sanitario e cucine.

La prima notte dopo il sisma è stata un nuovo inferno per i sinistrati. Sulla regione devastata si è abbattuto anche il maltempo. La terra ha continuato a tremare. Fino alle prime ore di questa mattina sono state registrate 280 repliche, la più forte delle quali con una magnitudo di 4,8 gradi Richter.

L’ultimo bilancio, ancora provvisorio, fa stato di 179 morti, 34 dispersi e circa 1500 feriti. I senzatetto sono almeno 50mila.

swissinfo e agenzie

swissinfo.ch
Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR