Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer diventerà il più “vecchio” n. 1 nella classifica ATP?

Se il talento e la fortuna saranno dalla sua parte, a 36 anni Roger Federer potrebbe diventare il tennista più anziano a conquistare la vetta della classifica ATP. Per farlo, però, dovrà vincere contro del Potro e sperare in una sconfitta di Nadal. Oppure mettere in ginocchio Nadal in semifinale. Nell’attesa, swissinfo.ch ha riassunto la carriera di tutti i numeri uno in un grafico. 

A differenza del tennis, qui i calcoli sono semplici: se questa notte Roger Federer batte Martin del Potro ai quarti degli US Open e l’attuale numero uno Rafal Nadal perde contro Andrey Rublev… Roger Federer torna ad essere il campione ATP.

In caso di sconfitta di Federer, Nadal resta invece al suo posto.

Infine, se sia Federer che Nadal vincono ai quarti, si contenderanno il posto di numero uno nella semifinale in programma venerdì. 

Una cosa è certa. Se Federer dovesse tornare in vetta alla classifica ATP, batterebbe il record maschile detenuto da André Agassi, che a 33 anni era ancora numero 1, e quello femminile di Serena Williams (35 anni). Federer aveva 31 anni quando nel 2012 aveva dovuto cedere lo scettro a Novak Djokovic.


PLACEHOLDER


Traduzione dall’inglese, Stefania Summermatter

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR