Prospettive svizzere in 10 lingue

Sportivi in pantofole

“Non so il vostro, ma il mio uomo, quelle sere lì, sembra uno zombi. Seduto sul divano con dei vestiti che farebbero arrossire di vergogna un barbone, il telecomando in mano, le gambe larghe, la pizza sul tavolino del salotto, nel frigorifero abbastanza birra per dissetare un reggimento di paracadutisti in uscita libera, lo sguardo stravolto, è affascinato dal lucernario magico. Ogni tanto emette un borborigmo o urla insulti indirizzati a Dio sa chi (Non credo sia così idiota da pensare che l’arbitro possa sentirlo. La partita si svolge a Manchester!)”.

Un ritratto sicuramente poco lusinghiero ma probabilmente in alcuni casi realista dell’appassionato di calcio sprofondato nel suo divano dipinto da Emanuelle Poinger nel suo libro “Onze nouvelles à lire seule les soirs de match de foot…” (“Undici racconti da leggere da sola le sere delle partite di calcio…”).

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR