Prospettive svizzere in 10 lingue

Stanislas Wawrinka si aggiudica il suo primo torneo ATP

Stanislas Wawrinka in piena azione durante la vittoriosa finale di Umag, in Croazia Keystone

Conquistando il torneo di Umag, in Croazia, il 21enne giocatore svizzero è riuscito a strappare il suo primo trofeo ATP dall'inizio della sua carriera tennistica.

Stanislas Wawrinka si è imposto nella finale, approfittando dell’abbandono del suo avversario, il serbo Novak Djokovic.

“Sono veramente felice, anche se avrei preferito vincere in un altro modo”, ha dichiarato Wawrinka al termine del breve incontro.

Novak Djokovic, piazzato al 28esimo rango della classifica ATP, è stato costretto ad abbandonare il campo nella fase decisiva del primo set, afflitto da problemi respiratori.

Il 19enne tennista serbo era giunto in finale estremamente stanco, provato da due settimane agonistiche intense: prima di partecipare al torneo di Umag, il 23 luglio scorso aveva conquistato, a sua volta, il suo primo trofeo ATP a Ammersfoort, in Olanda.

“Mi spiace per lui, ma il tennis è così. Per ora, non è ancora facile rallegrarsi per questa vittoria. Ma, per finire, conterà soltanto il fatto che sono riuscito a conquistare questo trofeo”, ha aggiunto Wawrinka.

Seconda finale ATP

L’anno scorso, , il tennista vodese era giunto per la prima volta in una finale di un torneo ATP a Gstaad, in Svizzera. Ma, in quell’occasione, Wawrinka era stato piegato dallo specialista spagnolo della terra battuta Gaston Gaudio.

Quest’anno, il giocatore svizzero aveva destato una certa sorpresa a Wimbledon, riuscendo ad accedere al terzo turno. Finora non era infatti riuscito a vincere nemmeno una sfida sull’erba.

Eliminato al primo round a Gstaad, Wawrinka si era poi aggiudicato due partite al torneo di Stuttgart, a metà luglio, prima di farsi estromettere dallo spagnolo David Ferrer.

“Ero convinto di poter migliorare ulteriormente il livello del mio gioco e di trovarmi sulla buona strada. Ora, dopo questa vittoria, la mia motivazione è ancora aumentata”.

Il sesto svizzero

Stanislas Wawrinka diventa così il sesto tennista svizzero a conquistare finora un torneo ATP.

Un’impresa già riuscita in precedenza ad Heinz Günthardt (5 titoli), Claudio Mezzadri (1), Jakob Hlasek (5), Marc Rosset (15) e Roger Federer (39).

Da notare che Günthardt, Rosset e Federer si erano aggiudicati il loro primo titolo prima ancora di festeggiare il loro 20esimo compleanno.

Con questa vittoria, Wawrinka compie un balzo di 16 posizioni nella classifica ATP, issandosi al 53esimo posto.

Sconfitta Patty Schnyder

Pure approdata in finale al torneo di Stanford, in California, Patty Schnyder non ha avuto domenica la stessa fortuna di Stanislas Wawrinka.

La tennista basilese ha infatti dovuto accettare la supremazia della belga Kim Clijsters, impostasi con il punteggio di 6:4, 6:2.

Patty Schnyder, che ha conquistato finora 10 tornei ATP, rimane all’ottavo posto della classifica femminile dell’Associazione dei tennisti professionisti. Martina Hingis vi figura invece in 13esima posizione.

swissinfo e agenzie

Stanislas Wawrinka è nato il 28 marzo 1985 a Losanna.

Grazie al suo successo nel torneo di Umag, il giocatore svizzero ha guadagnato 16 posizioni nella classifica ATP. Attualmente figura al 53esimo posto.

Wawrinka si è così avvicinato a quello che rimane finora il suo miglior piazzamento (46esimo rango nel gennaio 2006).

Il tennista vodese diventa il sesto giocatore svizzero ad aver strappato un trofeo del circuito ATP, dopo Heinz Günthardt (5 titoli), Claudio Mezzadri (1), Jakob Hlasek (5), Marc Rosset (15) e Roger Federer (39).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR