Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Re: raddoppia la fattura di Katrina

L'aumento delle catastrofi naturali dovrebbe far lievitare i premi delle assicurazioni Keystone

L'uragano costerà all'assicuratore svizzero Swiss Re almeno 1,2 miliardi di dollari, più del doppio di quanto stimato finora.

Complessivamente, i costi per le assicurazioni, valutati finora a 20 miliardi di dollari, potrebbero raggiungere i 40 miliardi.

L’uragano «Katrina» costerà alle assicurazioni almeno 40 miliardi di dollari, stando a quanto comunicato lunedì dalla società assicurativa svizzera Swiss Re.

Per la sola Swiss Re – che si basa su una nuova stima dei danni assicurati – l’uragano che ha devastato la costa sud degli Stati Uniti avrà conseguenze finanziarie pari a 1,2 miliardi di dollari, 700 milioni in più di quanto previsto in un primo momento.

Una stima che potrà ancora lievitare

“Vista la natura eccezionale di questo evento, della complessità e dell’ampiezza della distruzione, è ancora difficile valutare l’entità dei sinistri con precisione”, sottolinea la società nel suo comunicato.

Una cosa sembra comunque certa: i costi per le compagnie assicurative saranno maggiori rispetto all’uragano “Andrew” del 1992, che aveva causato danni per 21 miliardi di dollari. I costi provocati dagli attentati alle Torri gemelle di New York avevano invece raggiunto i 30 miliardi di dollari.

Risultati della Swiss Re da rivedere

Il ciclone avrà conseguenze anche sui risultati di Swiss Re. Il previsto incremento dell’utile del 10% per azione non dovrebbe essere raggiunto.

Swiss Re, si legge nel comunicato, intende attivare le sue riserve di fluttuazione per mitigare l’impatto dell’uragano sui suoi conti.

L’uragano si tradurrà pure in un aumento dei premi. “Abbiamo assistito a un aumento delle catastrofi naturali nel mondo, che toccano le economie e le società con una frequenza e una gravità maggiori. Il livello dei prezzi (…) dovrà essere modificato affinché questi sviluppi siano presi in considerazione”, ha dichiarato John Coomber, presidente della direzione generale di Swiss Re.

swissinfo e agenzie

Il 25 agosto, Katrina ha colpito la Florida con una forza di categoria 1.
Il 29 agosto, dopo aver attraversato il Golfo del Messico, l’uragano si è abbattuto sulla Louisiana con forza 4.
Katrina ha inoltre devastato gli Stati del Mississippi, dell’Alabama e del Tennessee.

La compagnia di riassicurazione svizzera Swiss Re prevede di ricevere richieste di indennizzi per 1,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di franchi) in seguito ai danni provocati da Katrina.

Vista la natura eccezionale e complessa dell’evento, è però ancora difficile valutare con precisione l’entità dei sinistri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR