Prospettive svizzere in 10 lingue

Ticino, addio «Sonnenstube»

Contrariamente alle aspettative, il Ticino non è la «Sonnenstube» della Svizzera. La regione più soleggiata è infatti l’Alto Vallese, in particolare la zona del Piccolo cervino. La pioggia sbarazzina ha invece fatto scivolare Locarno-Monti al quinto posto, stando alle rilevazioni di Meteomedia.

Sul Piccolo Cervino, a 3884 metri di quota, nel 2009 sono state registrare 2’543,3 ore di sole, contro le 2’428,2 di Muottas Muragl – nell’Alta Engadina (2453 metri). La Diavolezza (2978 M.), sopra Pontresina, e la regione del Corviglia nelle vicinanze di S. Moritz, occupano rispettivamente il terzo e quarto rango. Segue Locarno-Monti, con 2’338,6 ore di sole, 184 in più rispetto alla media nazionale.

Quanto alle precipitazioni, le misurazioni non hanno sorpreso molto i ricercatori di Meteomedia. Il luogo più piovoso si trova nella regione appenzellese del Säntis (2’505,3 litri al metro quadrato), seguito dalle ticinesi Intragna (2’166,6 litri), Locarno-Monti (2’079,6 litro) e Mosogno (1’966 litri).

Stando al servizio meteorologico delle televisione svizzero tedesca SF, nell’ultimo decennio le temperature in Svizzera sono aumentate di mezzo grado. Il riscaldamento climatico sta quindi leggermente rallentando rispetto agli anni Ottanta e Novanta, ma secondo gli esperti dovrebbe raggiungere almeno i due gradi entro il 2050. Praticamente nessuna variazione è stata riscontrata per le precipitazioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR