Prospettive svizzere in 10 lingue

Chi sono gli svizzeri del ceto medio

La classe media svizzera era al centro del dibattitto sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese, respinta a sorpresa dal 59,1% dei votanti. Lo scrutinio del 12 febbraio ha messo nuovamente in evidenza questa fascia della popolazione, spesso evocata, ma mal definita. Ritratto in sei punti.

Il ceto medio figura regolarmente sulle prime pagine dei giornali: «L’erosione della classe media», strozzata dall’aumento delle spese; L’elezione di Donald Trump e «la rivolta della classe media»; «Il malessere della classe media» sfociato nella Brexit.

Anche in Svizzera il dibattito sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese era focalizzato sulla classe media e forse sono stati proprio i voti di questi cittadini ad aver fatto pendere l’ago della bilancia.

Altri sviluppi

Ma come viene definito il ceto medio? Se la maggioranza degli svizzeri ritiene di appartenere a questa categoria socioeconomica, delimitarne i confini non è facile. Nel 2013 l’Ufficio federale di statistica (UST) ha realizzato uno studio che permette di delineare il profilo della classe media. 

1) Guadagna tra il 70 e il 150% del reddito mediano

A seconda del tipo di economia domestica, il reddito è il criterio principale che permette di definire la classe media. Per reddito mediano si intende il valore centrale che divide l’insieme degli stipendi in due parti uguali: il 50% è superiore a questo importo e l’altro 50% è inferiore. 

Contenuto esterno

2) Rappresenta quasi i due terzi della popolazione

Il 58,1% della popolazione svizzera appartiene alla classe media, secondo lo studio dell’UST. Un quinto percepisce un salario considerato basso, ossia inferiore del 70% al reddito mediano, mentre l’altro quinto ha un salario alto. 

Contenuto esterno

3) È rimasta pressoché stabile dal 1998

Tra il 1998 e il 2013 la classe media rappresentava tra il 57 e il 61% della popolazione. Il picco più alto è stato registrato nel 2009 (61,3%). Da allora, la classe media si è progressivamente rimpicciolita, mentre sono cresciute le categorie di persone a reddito basso e alto. Per l’UST non si tratta però di un’evoluzione significativa. Sulla base di questi dati non si può dunque parlare di «erosione della classe media».

4) Nella classe media inferiore, una persona su quattro ha difficoltà finanziarie…

Contenuto esterno

5) … e una su cinque non ha un diploma di formazione post-obbligatoria 

Esiste un legame diretto tra livello di formazione e classe di reddito. La proporzione di persone senza diploma post-obbligatorio diminuisce via via che aumentano i salari.


Contenuto esterno

6) La sua fiducia nel sistema politico è intaccata 

Contenuto esterno


Traduzione dal francese

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR