Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea: al via il più grande carnevale svizzero

Nella città sul Reno, il carnevale si è aperto lunedì con il tradizionale "Morgenstraich". Le luci si sono spente alle quattro di mattina, come di consueto, e i numerosi gruppi muniti di pifferi e tamburi hanno cominciato a percorrere le strade, affollate da decine di migliaia di persone. 

Il principale tema di questo carnevale è la chiusura dei piccoli negozi tradizionali di Basilea. Il motto dell’edizione 2016 è infatti “Mer mache dicht” (Si chiude). A provocare la fine di molti piccoli commerci è stato il franco forte, che ha spinto molti basilesi a fare la spesa nella vicina Francia o Germania. 

Le cricche carnevalesche hanno scelto però anche diversi altri temi per mettere in mostra il loro spirito di ironia, tra questi il movimento Pegida o la fusione fallita dei due cantoni di Basilea. Una cricca offre anche viaggi di sola andata per Marte, su cui vuole inviare Sepp Blatter, Roger Köppel e Donald Trump. 

Il carnevale si concluderà nella notte tra mercoledì e giovedi. Due grandi cortei sono in programma lunedì e mercoledì, con la partecipazione di oltre 460 gruppi. 

(Immagini: Keystone)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR