Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Trasporti terrestri: i benefici sono maggiori dei costi generati

La prima vasta analisi combinata dei trasporti ferroviari e stradali

(Keystone)

I benefici dei trasporti su strada e su ferrovia superano i costi da essi generati. È il risultato di uno studio, il primo del genere, realizzato da due diversi uffici federali.

L'analisi dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dell'Ufficio federale di statistica (UST) conferma nel complesso la politica dei trasporti della Svizzera.

Nell'ambito dei trasporti terrestri (strada e ferrovia), i benefici ottenuti sono maggiori dei costi generati. È quanto risulta da una vasta analisi effettuata congiuntamente dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dall'Ufficio federale di statistica (UST), presentata venerdì a Berna.

L'analisi, che si basa sui dati del 2001 e 2003, consente per la prima volta di delineare un quadro complessivo dei costi e benefici dei trasporti terrestri e delle rispettive modalità di finanziamento. Stando a un comunicato congiunto dell'ARE e dell'UST, questo quadro complessivo conferma la politica dei trasporti della Svizzera.

Di grande utilità e rilevanza per l'economia nazionale, i trasporti rappresentano una voce importante dell'economia nazionale. Insieme, ogni anno, strada e rotaia realizzano un valore aggiunto di circa 52 miliardi di franchi (12% del PIL) e creano posti di lavoro per 263'000 persone (7,8%).

Costi

Strada e ferrovia hanno però anche generato costi complessivi pari rispettivamente a circa 65 e 10 miliardi di franchi, ivi inclusi i costi per i mezzi di trasporto, l'infrastruttura, la sicurezza e gli incidenti, nonché l'ambiente. I due vettori di trasporto non coprono tuttavia interamente i costi mediante tasse loro imputabili. La strada giunge a una copertura dei costi di oltre il 90%. La ferrovia consegue una copertura simile, se gli indennizzi per prestazioni di interesse pubblico sono imputati quali proventi.

Rimangono scoperti i costi per l'ambiente e gli incidenti, sia per la strada che per la ferrovia. Per la prima ammontano da 5 a 6 miliardi, per la seconda a circa 400 milioni di franchi l'anno. Questi costi esterni non sono coperti direttamente dai trasporti, ma gravano sul potere pubblico e su terzi.

Dall'innalzamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni nel 2005, il traffico pesante riesce a coprire praticamente per intero i costi che genera.

Lungo termine

Gli autori dell'analisi rilevano che con il fondo per i grandi progetti ferroviari (FTP) e il fondo infrastrutturale, accolto recentemente dal Parlamento, la Svizzera dispone di buoni strumenti volti a garantire, da un lato un finanziamento durevole del sistema e, dall'altro, una copertura a lungo termine dei mezzi necessari.

L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG si è detta soddisfatta del risultato dell'inchiesta, ma rivendica un abbassamento delle tasse di trasporto, visto che secondo lo studio il trasporto su strada copre i propri costi.

Anche secondo il TCS (Touring Club Svizzero) è chiaro che non c'è bisogno di introdurre nuove tasse.

Le organizzazioni ecologiste, come l'Iniziativa delle Alpi e Greenpeace, chiedono invece un aumento delle tasse, perché ritengono che gli uffici federali sottovalutino i costi per la protezione dell'ambiente.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Negli ultimi 20 anni il traffico merci attraverso la Svizzera è raddoppiato.

Nel 1981, il 90% delle merci viaggiava su ferrovia.

Nonostante gli sforzi per promuovere la ferrovia, nel 2005 questa percentuale è scesa al 65%.

La percentuale resta comunque nettamente la più alta d'Europa.

Fine della finestrella

In breve

La politica dei trasporti svizzera si è prefissa l'obiettivo di trasferire gran parte del traffico merci di transito dalla strada alla ferrovia.

Il numero di camion in transito attraverso la Svizzera dovrà essere ridotto a 650'000 entro il 2009 (2005: 1'204'000). È già sin d'ora chiaro che l'obiettivo non sarà raggiunto.

Il trasporto combinato (o intermodale) combina due o più modalità di trasporto: strada, ferrovia, aria, mare. La strada viene usata soltanto per il trasporto locale.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.