Prospettive svizzere in 10 lingue

Tribunali federali: scelti Bellinzona e Friburgo

L'attuale tribunale federale di Losanna Keystone

Bellinzona ospiterà la futura sede del Tribunale penale federale. Il Consiglio nazionale ha preferito il capoluogo ticinese ad Aarau con 123 voti contro 61.

Per il Tribunale amministrativo federale è invece stata preferita Friburgo a scapito di San Gallo, con 93 voti contro 92. Per questa scelta è stato necessario il voto preponderante della presidente Liliane Maury Pasquier (PS/GE), in quanto la Camera era giunta in parità (92 contro 92).

Se per Bellinzona la scelta è definitiva, essendo già stata preferita anche dagli Stati, per Friburgo e San Gallo i dadi non sono ancora tratti. L’oggetto torna infatti agli Stati che aveva invece preferito la candidatura di San Gallo.

Il nuovo tribunale amministrativo a San Gallo, il nuovo tribunale penale a Bellinzona. Con questa decisione il Consiglio degli stati (la camera dei cantoni) aveva sorpreso un po’ tutti, lo scorso mese di marzo, opponendosi alle raccomandazioni del Consiglio federale e della sua stessa commissione degli affari giuridici.

A maggio la commissione affari giuridici del Consiglio nazionale aveva di nuovo rovesciato i termini della questione, preferendo di misura Aarau a Bellinzona (13 voti a 12) e Friburgo a San Gallo (14 a 11).

La decisione governativa

La questione può apparire di poco conto, in un paese piccolo e dotato di ottime vie di comunicazione come la Svizzera. Ma non bisogna sottovalutare i delicati equilibri che reggono il federalismo svizzero. Le decisioni di Berna devono fare i conti con le diverse sensibilità regionali.

Nel suo messaggio del settembre 2001, il governo aveva preferito Friburgo a San Gallo come sede del tribunale amministrativo, per la vicinanza con le sedi delle varie istanze di ricorso che saranno integrate nella nuova corte, sedi poste ai due lati del confine linguistico che passa per l’appunto da Friburgo.

Analoghe le argomentazioni che erano state portate in favore di Aarau contro la candidatura di Bellinzona: per esperienza si sa che la maggior parte degli imputati proviene dagli agglomerati urbani dell’Altopiano e inoltre Aarau non è troppo lontana da Berna, sede del Ministero pubblico, la procura della Confederazione.

Il governo muoveva dunque da considerazioni sulla praticità e sull’efficienza della dislocazione delle nuove corti. Sottovalutando la suscettibilità delle regioni periferiche svizzere, in questo caso il Ticino e la Svizzera orientale, sempre attentissime alle decisioni bernesi che sembrano tagliarle fuori dai giri che contano.

La posta in gioco

I due nuovi tribunali sono il frutto della riforma del sistema giudiziario federale avviata a metà degli anni Novanta. Entrambi sono un’istanza inferiore rispetto al Tribunale federale di Losanna. Il nuovo tribunale penale si occuperà dei processi penali di competenza della Confederazione e tra questi vi sono, dal 1° gennaio 2002, i casi di criminalità organizzata di portata intercantonale, la corruzione e il riciclaggio di denaro.

Rientra inoltre fra le sue competenze il nuovo reato di genocidio. Gli impiegati a tempo pieno del tribunale saranno una settantina, di cui 31 giudici.

Il compito principale del tribunale amministrativo federale sarà giudicare i ricorsi di diritto pubblico concernenti l’attività dell’amministrazione federale. Rimpiazzerà la trentina di commissioni di ricorso federali attuali, compresa la commissione di ricorso in materia d’asilo. Gli impiegati a tempo pieno saranno circa 260, di cui 50 giudici.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR