Prospettive svizzere in 10 lingue

Ultimo omaggio alle vittime di Gretzenbach

Centinaia di pompieri di tutta la Svizzera tra i partecipanti alla cerimonia funebre Keystone

In un'atmosfera di grande emozione si è svolta la cerimonia funebre per i 7 pompieri morti una settimana fa, in seguito al crollo di un parcheggio sotterraneo.

Oltre alla popolazione e alle autorità locali era presente anche il presidente della Confederazione Joseph Deiss.

Grande emozione sabato nel piccolo comune di Schönenwerd, nel canton Soletta, dove da 1’500 a 2’000 persone si sono riunite per rendere un ultimo omaggio ai sette pompieri periti tragicamente il 27 novembre scorso.

Il rito religioso si è svolto nella chiesa cattolica del villaggio solettese, da cui provenivano cinque delle vittime, ed è stato ritrasmesso in un ex-stabile industriale, dove si erano raccolti oltre mille vigili del fuoco provenienti da tutta la Svizzera.

Al rito religioso hanno preso parte anche il presidente della Confederazione Joseph Deiss e tutti i membri del governo di Soletta, che hanno espresso il loro cordoglio ai famigliari delle vittime.

La presidente dell’esecutivo, Ruth Gisi, ha lodato “l’idealismo” dei pompieri, ringraziandoli per il loro impegno al servizio della comunità.

“Resteranno nella nostra memoria come dei modelli”, ha dichiarato Ruth Gisi.

Un intervento banale

Quello che sembrava essere un normale intervento per i vigili del fuoco di Gretzenbach-Schönenwerd si era traformato sabato scorso in una terribile tragedia.

Una squadra di pompieri, accorsi per spegnere l’incendio di tre automobili in un parcheggio sotterraneo del comune di Gretzenbach, era rimasta schiacciata e intrappolata in seguito al crollo del soffitto del posteggio.

Tre uomini erano riusciti a liberarsi da soli mentre un quarto era stato portato in salvo dai colleghi.

Circa 200 soccorritori, poliziotti, pompieri e militari, erano intervenuti immediatamente ed avevano lavorato per ore senza sosta nella speranza di estrarre gli uomini ancora in vita.

Purtroppo per sette vigili del fuoco non vi era ormai più nessuna speranza. I soccorritori hanno potuto recuperare dalle macerie soltanto dei corpi inanimati.

Le vittime avevano fra i 27 e i 42 anni ed erano residenti a Gretzenbach e nel vicino comune di Schönenwerd. A parte il più giovane, tutti avevano una lunga esperienza alle spalle.

Cause non ancora certe

Le cause del sinistro, il piu grave incidente per i vigili del fuoco mai accauto in Svizzera, non sono ancora note.

L’unica cosa certa è che non vi sono state esplosioni, ha detto il comandante della polizia cantonale solettese, Hans Rudolf von Rohr.

All’origine della tragedia sembrano esservi principalmente dei difetti di costruzione. Una perizia dovrà stabilire eventuali responsabilità nei prossimi mesi.

La giustizia cantonale ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del tragico incidente.

swissinfo e agenzie

Sette pompieri hanno trovato la morte il 27 novembre a Gretzenbach, nel canton Soletta, in seguito al crollo del soffitto di un parcheggio sotterraneo.

Si tratta del più grave incidente dei vigili del fuoco mai avvenuto finora in Svizzera.

Da 1’500 a 2’000 persone hanno partecipato sabato ad una cerimonia funebre tenuta a Schönenwerd.

La giustizia del canton Soletta ha aperto un’inchiesta per appurare le cause del sinistro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR