Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Un farmaco che aiuta a vincere gli impulsi (related)

Una compagnia farmaceutica finlandese, in collaborazione con i dipartimenti di neurobiologia e genetica dell'Università di Helsinki, sta sperimentando un farmaco chiamato nalmefene.

La sostanza potrebbe aiutare i giocatori patologici a vincere la loro dipendenza.

La sostanza, già usata nel trattamento della depressione e dell'alcolismo, agisce sul rilascio della serotonina, una molecola prodotta dalle cellule cerebrali per comunicare tra loro.

Il rilascio della serotonina nel cervello è legato a funzioni importanti come la regolazione dell'umore, il sonno e l'aggressività.

Stabilizza l'umore

Il nalmefene aiuta a stabilizzare l'umore di chi soffre di alcolismo e sta seguendo un programma di disintossicazione. I ricercatori finlandesi ritengono che potrebbe avere lo stesso effetto sui giocatori patologici che tentano di allontanarsi dal tavolo verde.

La sperimentazione della compagnia farmaceutica, Biotie Therapeutics, si svolge in una decina di centri di ricerca, in Europa e negli Stati Uniti, che hanno reclutato mille giocatori da sottoporre al trattamento.

Nel settanta per cento dei casi il farmaco, abbinato alla terapia psicologica, ha dato esito favorevole. La compagnia finlandese prevede di fare domanda per l'autorizzazione al commercio entro il 2003.

Maria Cristina Valsecchi

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×