Prospettive svizzere in 10 lingue

Un’imposizione discreta

Dichiarazione delle imposte swissinfo C Helmle

I cantoni e i comuni sono i principali beneficiari della tassazione diretta. La Confederazione preleva la sua parte in modo molto più discreto.

Tassa il reddito attraverso l’imposta federale diretta ma non tassa il patrimonio.

L’imposta federale diretta non pesa molto sul bilancio del contribuente. Un esempio: a Friburgo, nel 2001, una coppia sposata con un reddito imponibile di 100’000 franchi pagava 9’322 franchi al cantone, 7’923 al comune ma solo 2’425 alla Confederazione.

La progressione: i ricchi più tassati

L’imposta federale diretta ignora la fascia a redditto più basso della popolazione. La tassazione inizia infatti a partire dai 16’100 franchi di reddito per una persona celibe e 27’400 franchi per una coppia.

L’imposta è inoltre sottoposta ad una drastica progressione. Per le coppie la tassazione ammonta all’1% nel caso di un reddito annuo di 27’400 franchi e sale fino al 13% per un reddito di 788’300 franchi. Oltre a questa somma il tasso resta invariato all’11,5%.

La maggior parte delle coppie che vivono in Svizzera e che dichiarano un reddito annuo fra i 65’000 e i 100’000 franchi versano dunque solo fra il 3% e il 6% di tasse alla Confederazione.

Una fiscalità soprattutto indiretta

Se si tiene conto di questo sistema appare subito ovvio che la tassazione diretta rappresenta solo una modesta parte degli introiti della Confederazione.

Nel 2001 le entrate dello Stato ammontavano a 48,9 miliardi di franchi. Solo un quarto di questa somma (12,8 miliardi) proveniva dall’imposta federale diretta. Alla tassazione diretta va però aggiunta anche l’imposta federale anticipata che ha portato alle casse federali 896 milioni.

Tuttavia, più della metà delle entrate della Confederazione provenivano dalla tassazione indiretta (60,9% nel 2001). La parte del leone di questa imposizione indiretta la fa l’IVA, l’imposta sul valore aggiunto (34,8% delle entrate complessive nel 2001).

Esistono comunque anche altre forme di fiscalità indiretta come l’imposta sugli oli minerali (10%), l’imposta sul tabacco (3,7%) o la tassa di bollo (7%).

Olivier Pauchard

L’imposta federale diretta pesa meno sui contribuenti rispetto alle imposte cantonali e comunali. Per le entrate della Confederazione hanno un ruolo molto più importante le imposte indirette.

Friburgo, 2001: coppia con reddito imponibile di 100’000 fr. paga 9’322 fr. al cantone, 7’923 al comune, 2’425 alla Confederazione
Introti della Confederazione 2001: 48,9 miliardi, 26% da imposta federale diretta, 60,9% da imposte indirette

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR