Prospettive svizzere in 10 lingue

Un po’ meno ricchi i 300 più ricchi della Svizzera

Per la prima volta Ernesto Bertarelli della Serono capeggia l'elenco dei più ricchi nella Confederazione swissinfo.ch

Rispetto all'anno scorso i 300 maggiori patrimoni della Svizzera sono diminuiti di 40 miliardi di franchi, scendendo a 390 miliardi.

L’elenco dei Paperon de Paperoni residenti nella confederazione è capeggiato per la prima volta da Ernesto Bertarelli, presidente della direzione del gruppo biotech ginevrino Serono.

Secondo la classifica stabilita dal mensile economico “Bilanz”, Bertarelli possiede beni per più di 13 miliardi di franchi. Supera nettamente il patrimonio delle famiglie Oeri, Hoffmann e Sacher, azioniste della Roche, pari a 9,5 miliardi (14 miliardi nella classifica precedente). Gli eredi dei fondatori della Hoffmann-la Roche erano in testa alla classifica dalla sua prima edizione nel 1989.

Dispone di più di 13 miliardi anche Birgit Rausing, vedova di Gad Rausing, azionista principale della Tetra Pack. In terza posizione figura Ingvar Kamprad, fondatore dell’Ikea, con più di 11 miliardi. I primi tre dell’elenco risiedono nel Canton Vaud.

Malgrado la contrazione dovuta all’andamento sfavorevole delle Borse, i 390 miliardi di franchi rappresentano circa la metà del totale dei patrimoni privati sottoposti al fisco in Svizzera.

Negli ultimi anni i vincitori provenivano dalle società della new economy, ma quest’anno si trovano tra i perdenti. Secondo “Bilanz”, Albrecht von Müller, fondatore di Think Tools, ha in mano un pacchetto di titoli che ora vale solo 60 milioni, contro i 2 miliardi dei tempi del boom. Von Müller non figura più nell’elenco.

Anche Hans Widmer non è più compreso nella lista: l’ex presidente della direzione del gruppo Oerlikon-Bührle e attuale grande azionista della Schweitzer Technologies possiede solo 38 milioni, contro 400-500 milioni l’anno scorso.

Fra i 300 più ricchi del paese ci sono diversi Vip stranieri: fra questi il campione automobilistico Michael Schumacher con 500-600 milioni di franchi e il “patron” della Formula uno Bernie Ecclestone, con 4 miliardi di franchi.

Sono rappresentate anche star della musica: Tina Turner, Phil Collins e Charles Aznavour e, da quest’anno, la cantante country Shania Twain. Nell’elenco è presente anche Yeslam Binladin, fratellastro di Osama bin Laden, con 100-200 milioni di franchi.


swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR