Prospettive svizzere in 10 lingue

Un presente sempre più raggiante

L'irradiamento elettromagnetico ad alta frequenza cui è sottoposta la popolazione è aumentato di dieci volte negli ultimi vent'anni. Il forte aumento è dovuto alla diffusione della telefonia mobile e della tecnologia wireless.

Secondo uno studio delle università di Basilea e Berna, realizzato nell’ambito del programa di ricerca 57 del Fondo nazionale (FNS), il valore medio di esposizione è oggi di 0,22 volt per metro.

Questo valore rimane ampiamente al di sotto della soglia di tolleranza fissata dalla legislazione svizzera, ma non dice nulla sui picchi d’esposizione, che si verificano per esempio quando il cellulare in funzione è appoggiato all’orecchio.

Ora, sono proprio questi picchi d’esposizione che sono potenzialmente pericolosi per la salute. Le persone che vogliono ridurre l’impatto dell’irradiamento elettromagnetico possono farlo con misure molto semplici, per esempio rinunciando al telefono senza fili in casa, limitando le chiamate con un cellulare all’aperto e servendosi di un auricolare.

Per ottenere dati sull’irradiamento, i ricercatori hanno equipaggiato 166 persone nella regione basilese con apparecchi di misurazione portatili.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR