Prospettive svizzere in 10 lingue

Una Dichiarazione di Berna rinnovata

Peter Bosshard lascia le redini della Dichiarazione di Berna Keystone

La partenza del direttore della Dichiarazione di Berna (DB) Peter Bosshard, annunciata lunedì dopo 14 anni d'attività, è l'occasione per rinnovare le strutture dell'organizzazione umanitaria. Bosshard sarà sostituito da Christine Eberlein e Andreas Missbach.

I problemi legati alle relazioni finanziarie e al movimento di capitali occuperanno sempre più la DB, indica l’organizzazione. La creazione di un posto supplementare ai vertici vuole appunto marcare questo impegno. La Eberlein si occuperà del settore «relazioni finanziarie pubbliche», Missbach di quelle «private», spiega la DB.

L’obiettivo della Dichiarazione è di esercitare pressioni sulle istituzioni finanziarie. Secondo l’associazione terzomondista, i mercati internazionali hanno un’influenza crescente sulla politica, fatto che contribuisce ad ampliare i problemi della globalizzazione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR