Prospettive svizzere in 10 lingue

Una nuova categoria tra le stelle alberghiere

La distinzione "Superior" è stata attribuita al 50% degli hotel a 5 stelle Keystone

Introducendo la categoria «Superior», l'associazione degli albergatori hotelleriesuisse aggiunge una nuova distinzione alla classificazione alberghiera svizzera.

Con questa mossa, hotelleriesuisse reagisce prontamente alla nuova classificazione lanciata dalla federazione rivale GastroSuisse.

La nuova classificazione, che entrerà in vigore il 1. gennaio 2007, intende considerare maggiormente le crescenti esigenze degli ospiti.

Lo ha affermato mercoledì a Zurigo Guglielmo Brentel, presidente di hotelleriesuisse, precisando che la distinzione «Superior» rappresenta una novità introdotta nella quinta revisione della classificazione alberghiera elvetica quale complemento alle categorie delle 3, 4 e 5 stelle.

«Essa permette ai «primi della classe» di distinguersi», ha aggiunto Christoph Juen, direttore dell’associazione mantello degli albergatori svizzeri.

La nuova classificazione comprende sei novità principali. Oltre al supplemento facoltativo «Superior», sono stati introdotti dei controlli a sorpresa ed è stata avviata una collaborazione con rappresentanti dei consumatori e di Svizzera Turismo.

Leader degli hotel di lusso

Nel 2006 – indica hotelleriesuisse – sono state assegnate 5852 stelle, mentre la distinzione «Superior» è stata attribuita al 50% degli alberghi a 5 stelle.

Iscrivendosi in un contesto di forte domanda per i beni e i servizi, il segmento dei 4 e 5 stelle (complessivamente 526 hotel, +1 rispetto al 2005) si trova «notevolmente ben posizionato sul piano internazionale e globalmente concorrenziale e competitivo», scrive hotelleriesuisse in una nota.

«Nel settore degli alberghi di lusso la Svizzera rientra tra i leader mondiali», ha indicato a swissinfo Guglielmo Brentel.

Piccoli alberghi in declino

La situazione della categoria dei 3 stelle (976 hotel, -36) riflette invece la «perdita di terreno al centro» che si manifesta da alcuni anni nel settore dei beni di consumo, ha detto Riet Frey, presidente della commissione di classificazione.

Per gli alberghi a 1 e 2 stelle (363, -29) è stata rilevata «un’accelerazione del declino» in due categorie ben distinte: gli hotel a prezzi modici moderni, spesso appartenenti a catene budget internazionali, e i piccoli alberghi che sovente non dispongono più delle risorse necessarie per gli investimenti richiesti e faticano così a rimanere concorrenziali.

Carenze igieniche

Hotelleriesuisse ha poi presentato per la prima volta i risultati dei nuovi controlli a sorpresa, definiti «Mystery Checs», che dall’anno prossimo diverranno sistematici.

Per ciò che concerne la qualità del servizio e l’infrastruttura i risultati sono stati globalmente buoni. I controlli hanno tuttavia denotato un «potenziale di miglioramento» in fatto di igiene batteriologica.

Nonostante la constatazione si basi sulla valutazione di 21 controlli (su un totale di 40), l’agenzia stampa francese AFP ha titolato il suo resoconto «L’igiene degli hotel svizzeri lascia a desiderare».

«Questi risultati non sono rappresentativi. Vogliamo ad ogni modo migliorare il nostro livello, peraltro già molto elevato», ha reagito il presidente di hotelleriesuisse.

Guerra delle stelle

Accennando alla «guerra stellare» scoppiata tra hotelleriesuisse e Gastrosuisse – la Federazione del settore alberghiero e della ristorazione – Brentel ha deplorato che non si sia potuti giungere a un accordo.

La Svizzera è il solo paese ad aver introdotto una doppia classificazione, che ha definito «inutile e controproducente».

GastroSuisse aveva lanciato la settimana scorsa una nuova classificazione, sostituendo con una C le stelle assegnate da hotelleriesuisse.

swissinfo e agenzie

Tra i 2240 alberghi classificati da hotelleriesuisse nel 2006, figurano 83 hotel a 5 stelle (3 in meno rispetto al 2005).
443 hotel a 4 stelle (+4).
976 hotel a 3 stelle (-36).
301 hotel a 2 stelle (-22).
62 hotel a 1 stella (-7).
166 hotel senza stelle (+24).
1949 hotel specializzati (wellness, natura, sport,…).

L’associazione degli albergatori svizzeri hotelleriesuisse ha introdotto il sistema delle cinque stelle nel 1979. Questo sistema è poi stato ripreso a livello internazionale.

Nell’autunno del 2004, la federazione GastroSuisse ha contestato la classificazione di hotelleriesuisse, annunciando un proprio progetto per i piccoli e medi alberghi che rappresenta.

La nuova classificazione, soprannominata “HOT-C”, è stata presentata il 22 settembre 2006.

Essa prevede in tutto 5 categorie, ma per ora ne sono state presentate soltanto 3: C1 significa “semplice”, C2 “funzionale” e C3 “elevato”.

I tentativi di mediazione tra le due associazioni sono falliti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR