Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Vie formative di alto livello

Ogni anno 18'000 studenti incominciano gli studi universitari e 8'000 si iscrivono ad una scuola superiore. Una buona formazione si conferma vincente sul mercato del lavoro.

Gli studenti universitari in Svizzera sono complessivamente 122'000: l'80 per cento frequenta un'università o un politecnico, mentre il 20 per cento rimanente è iscritto a una scuola universitaria professionale (SUP). In dati reali, risultano quindi 97'000 studenti universitari e 25'000 studenti di una scuola superiore.

Il 18 per cento dei giovani - informa un comunicato dell'Ufficio federale di statistica (UST) - è in possesso di una maturità liceale, che dà accesso alla formazione universitaria tradizionale. Ma solo l'8 per cento è titolare di una maturità professionale, la formazione scolastica che completa l'apprendistato. Questo malgrado quasi l'80 per cento dei giovani svizzeri frequenti un corso professionale.

Molti assolventi

Oltre il 70 per cento degli studenti riescono ad ottenere una licenza o un diploma e in genere i neolaureati accedono facilmente al mondo del lavoro. Nel giro di un anno dalla conclusione degli studi, la fascia di reddito di chi ha conseguito un diploma universitario o di una SUP è praticamente uguale, con un piccolo vantaggio per i diplomati delle Scuole professionali.

Ad esempio, se si considerano i laureati in economia, i titolari di un diploma universitario hanno un reddito medio di 77 000 franchi, quelli di un diploma SUP di 80 000.

Nel 2000 l'ateneo più frequentato è stato quello di Zurigo (20 598 iscritti), seguito da Ginevra (13 178) e Losanna (9 893), mentre 11 459 studenti hanno scelto il Politecnico di Zurigo e 5 095 quello losannese. In Ticino, l'Università della Svizzera italiana contava 1 410 iscritti, la Scuola universitaria professionale 862.

La scuola che cambia

Nel suo rapporto periodico su formazione e scienza, l'Ufficio federale di statistica, sottolinea i cambiamenti della formazione superiore elvetica. In particolare l'affermazione delle nuove scuole tecniche superiori che con la loro formazione attenta all'applicazione pratica e alle necessità dell'economia, sono riuscite a conquistarsi la fiducia di un numero considerevole di giovani studenti. E questo in soli quattro anni dalla parificazione al livello di studio universitario.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera