Prospettive svizzere in 10 lingue

Violenza in aumento a Zurigo e Ginevra

La polizia ginevrina in azione durante le manifestazioni contro il G8 di Evian nel 2003 Keystone

Le statistiche mostrano un aumento dei delitti e delle lesioni corporali nei cantoni urbani di Zurigo e Ginevra.

L’aumento è dovuto in buona parte al fatto che dal 2004 la violenza domestica è perseguibile d’ufficio.

La criminalità nel canton Zurigo è nuovamente aumentata nel 2004, seppur in modo nettamente più contenuto del 2003.

Secondo la statistica pubblicata martedì della polizia cantonale, l’anno scorso sono stati registrati 167’019 reati, ossia l’1,6% in più dell’anno precedente. Dal 2000 il numero di crimini nel cantone è tornato a salire, ma è ancora inferiore al picco di 172’000 reati registrato nel 1997.

Il numero di delitti violenti è però aumentato del 27,2%, passando dai 3678 del 2003 ai 4677 del 2004 e raggiungendo la percentuale record del 3,5% del totale dei delitti.

Violenza domestica perseguibile d’ufficio

Va tuttavia notato che buona parte dell’aumento è dovuto alla modifica della legislazione federale, che dall’aprile del 2004 ha reso perseguibile d’ufficio la violenza domestica. Il numero di casi di violenza domestica ha così subito un’impennata del 54%.

In totale nel 2004 sono state registrate nel canton Zurigo 1427 vittime di violenza domestica e 1394 presunti autori. L’80% delle vittime sono donne, l’83% degli autori uomini.

Da segnalare tuttavia una netta crescita dei casi registrati di uomini vittime di violenze da parte della moglie o della partner: sono progrediti da 114 nel 2003 a 247 nel 2004.

Criminalità fra i giovani e gli stranieri

Comunque secondo Marcel Suter, capo della sezione speciale 2 della polizia cantonale zurighese, «la spirale della violenza» è in crescita. Nel 2004 vi sono stati 50 omicidi, dieci in più dell’anno precedente.

In generale, sempre stando a Suter, si assisterebbe ad un maggior ricorso alla violenza nella risoluzione di conflitti, soprattutto da parte di alcuni gruppi di stranieri e di giovani. La percentuale di delitti compiuti da stranieri è tuttavia diminuita dell’1,4%, attestandosi al 47,3% del totale.

Quanto alla violenza tra i giovani, essa rimane «critica, anche se diminuisce», ha affermato Suter. Le persone al di sotto dei 18 anni sono all’origine del 12,7% delle aggressioni (2003: 13,3%) e del 39,4% dei furti (2003: 50,5%).

Quattro delitti su cinque contro il patrimonio

Nel canton Ginevra la criminalità è cresciuta di un po’ meno del 6%, ha spiegato martedì in una conferenza stampa Urs Rechsteiner, comandante della polizia ginevrina. I delitti contro il patrimonio continuano a rappresentare l’80% del totale.

Rechsteiner ha tuttavia ricordato che se «ogni aumento è allarmante», l’aumento è dovuto in parte a delitti di poco rilievo. Molte infrazioni in aumento, come il vagabondaggio o il disturbo della quiete pubblica, non attentano alla sicurezza dei cittadini.

La polizia ginevrina ha tuttavia registrato anche un aumento dei delitti contro la vita e l’integrità fisica delle persone, che erano diminuiti nel 2003 dopo vari anni di crescita. Le lesioni corporali sono aumentate di più di un quarto nel 2004, mentre nel cantone ci sono stati 6 omicidi, rispetto ai 4 dell’anno precedente.

swissinfo e agenzie

Il numero di delitti è aumentato dell’1,6% a Zurigo
A Ginevra l’aumento è stato del 6%
Gli atti di violenza sono aumentati in entrambi i cantoni di oltre il 25%
Buona parte di questo aumento è dovuta al fatto che dal 2004 la violenza domestica è perseguibile d’ufficio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR