Prospettive svizzere in 10 lingue

Brigitte McMahon confessa l’uso di EPO

Brigitte McMahon, in occasione di una prova di Coppa del mondo nel 2003 Keystone

La campionessa olimpica di triathlon ha ammesso di aver assunto sostanze dopanti.

La 38.enne atleta, che rischia una sospensione dalle competizioni di due anni, è già stata esclusa dalla squadra svizzera.

Brigitte McMahon, campionessa olimpica di triathlon a Sydney nel 2000, ha assunto sostanze proibite. Risultata positiva all’eritropoietina (EPO) ad un controllo antidoping effettuato a inizio giugno, l’atleta svizzera ha ammesso il fatto durante una conferenza stampa tenutasi venerdì a Zurigo.

McMahon, 38.enne, rischia una sospensione dalle competizioni di due anni. La sportiva rossocrociata è stata però sin d’ora esclusa con effetto immediato dalla squadra nazionale.

Di fronte ai giornalisti, Brigitte McMahon ha dichiarato di aver assunto la sostanza «a scopo terapeutico» nel corso delle ultime settimane. L’atleta ha aggiunto di averne fatto uso, ma in dose minori, anche al ritorno da un campo di allenamento primaverile, dato che si era improvvisamente «sentita un po’ debole» e aveva manifestato i sintomi di un’anemia.

McMahon aveva assunto ferro e vitamine, ma a suo dire questo non era bastato ad aumentare sufficientemente il tasso di globuli rossi. L’EPO ha infatti quale conseguenza un aumento di globuli rossi nel sangue, e di conseguenza facilita il trasporto dell’ossigeno.

Stagione difficile

L’atleta, eletta sportiva svizzera nel 2000, non ha voluto rivelare in quale maniera si è procurata il prodotto, limitandosi ad assumersi la responsabilità per l’accaduto.

McMahon, originaria del Canton Zugo, ha affermato di non aver assunto sostanze dopanti in occasione della sua medaglia olimpica: «fino alla scorsa primavera, nessuno mi aveva mai proposto questi prodotti».

Madre di tre figli, separata dal marito ed ex allenatore Michael McMahon, l’atleta aveva deciso lo scorso anno di proseguire la sua carriera nello sport professionistico, nonostante il decimo posto ai Giochi olimpici di Atene e il 18esimo agli ultimi Campionati del mondo.

swissinfo e agenzie

Principali risultati di Brigitte McMahon:
Membro della squadra svizzera di nuoto dal 1986 al 1992
Campionessa svizzera di nuoto (100 m e 200m) nel 1990
Membro della squadra svizzera di triathlon dal 1995
Medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Sydney nel 2000
10. posto in triathlon Giochi olimpici di Atene (2004)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR