Prospettive svizzere in 10 lingue

Colletta nazionale per le vittime delle catastrofi

La Catena della Solidarietà organizza per venerdì 9 ottobre una giornata nazionale di raccolta di fondi a favore delle vittime dei tifoni nelle Filippine e nei paesi vicini, nonché del terremoto a Sumatra.

L’appello è stato lanciato in stretta collaborazione con organizzazioni umanitarie elvetiche partner della Catena della Solidarietà: Caritas, Chiese Protestanti, Terre des Hommes-Aiuto all’infanzia, Medici senza frontiere Svizzera, Croce Rossa Svizzera, Handicap International, Soccorso operaio svizzero, ADRA, Medair, che già hanno iniziato a prestare aiuti urgenti sui luoghi dei disastri.

In occasione della giornata di colletta, sei centrali telefoniche sono attive dalle 6:00 alle 24:00 nelle differenti regioni della Svizzera, per accogliere le promesse di donazioni sul numero gratuito 0800 87 07 07.

Le donazioni possono essere effettuate anche sul sito oppure sul conto postale 10-15000-6, con l’annotazione «Asia». Le polizze di versamento intestate alla Catena della Solidarietà sono disponibili in tutti gli uffici postali.

Dallo tsunami del 2004, la Catena della Solidarietà – fondazione senza scopo di lucro della Società Svizzera di Radiotelevisione per la raccolta di fondi a scopi umanitari – e le organizzazioni partner hanno stabilito stretti contatti in loco, acquisendo esperienza nella gestione di catastrofi sull’isola di Sumatra.

Numerose altre organizzazioni umanitarie svizzere stanno pianificando azioni d’urgenza. Caritas Svizzera, ad esempio, ha messo immediatamente a disposizione 300’000 franchi e sta organizzando un trasporto da Giacarta di beni di prima necessità (tende, letti, rifugi).

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR