Prospettive svizzere in 10 lingue

Consumare in maniera razionale e responsabile

Il consumatore deve disporre dei mezzi per districarsi tra i moltissimi prodotti e servizi offerti Keystone

In occasione della giornata mondiale del consumatore, diverse organizzazioni sottolineano l'importanza dell'informazione.

L’Ufficio federale del consumo metterà a disposizione un sito Internet destinato principalmente alle scuole.

Il 15 marzo ricorre la Giornata mondiale dei diritti del consumatore. Per l’occasione, le quattro associazioni attive in Svizzera (Associazione Consumatrici della Svizzera Italiana, Fédération Romande des Consommateurs, kf-Konsumentenforum, Stiftüng für Konsumentenschutz), il Touring Club svizzero, la Commissione federale del consumo e l’Ufficio federale del consumo hanno sottolineato l’importanza che un consumatore informato riveste nell’ambito del buon funzionamento del mercato.

In particolare, sono stati ricordati i diritti fondamentali del cittadino in materia di consumo, tra cui quello alla sicurezza, all’informazione e all’educazione.

A tal proposito, l’amministrazione federale sta allestendo un sito internet, operativo dall’inizio del 2006, che dovrebbe permettere alle scuole di sviluppare l’educazione e la formazione ai consumi.

Strada da percorrere ancora lunga



Le associazioni attive per la tutela dei consumatori, sorte negli anni ’60, lamentano di non essere adeguatamente prese in considerazione. Nonostante l’unanime consenso in merito alla necessità di proteggere il consumatore, la Svizzera presenta un «enorme ritardo» in materia, afferma Véronique Matthey, giurista presso la federazione romanda.

In occasione della ricorrenza, è stata sottolineata l’esigenza di potenziare gli strumenti che garantiscono salute e sicurezza dei consumatori. È quindi necessario, ad esempio, insistere sulla precisione delle dichiarazioni di provenienza, dei metodi di produzione e delle condizioni generali nei contratti.

È stata infine sottolineata l’importanza di uno sforzo congiunto per accrescere la fiducia del consumatore: produttori, distributori, consumatori e amministrazione federale sono tutti anelli della medesima catena.


swissinfo e agenzie

15 marzo 1962: il Presidente Kennedy proclama quattro diritti fondamentali dei consumatori davanti al Congresso degli Stati Uniti.
1983: prima giornata mondiale dei consumatori.
9 aprile 1985: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adotta la Carta della protezione del consumatore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR