Prospettive svizzere in 10 lingue

Coppa Davis: confronto serrato tra Svizzera e Cechia

Coppa Davis: tra Cechia e Svizzera lotta all'ultimo respiro Keystone

Tutto resta possibile a Praga dopo la prima giornata di spareggio in Coppa Davis tra la Svizzera e la Cechia. Le due nazioni hanno entrambe vinto un singolo.

Nel primo incontro Roger Federer ha dovuto disputare quattro set per avere la meglio su Radek Stepaneck. Successivamente Stanislas Wawrinka ha dovuto piegarsi, in tre set, contro Thomas Berdych.

All’inizio del pomeriggio Roger Federer ha regalato il primo punto alla Svizzera battendo Radek Stepanek. Combattivo e potente, il ceco è riuscito a due riprese a rientrare in una partita iniziata molto male.

Al punteggio di 5-4 nel terzo set, Roger Federer ha infatti avuto l’occasione di servire per vincere la partita prima però di concedere il break…e poi la “manche”. Tra il quarto e l’ultimo set, il basilese ha dovuto affrontare il tie-break per poi definitivamente imporsi per 6-3 6-2 6-7 e 7-6.

Nel secondo incontro singolo, Stanislas Wawrinka non ha potuto nulla contro Thomas Berdych. Il vodese ha sfoderato le sue armi migliori nel primo set. Ma alla fine il tennista svizzero Stanislas Wawrinka ha dovuto definitivamente piegarsi in tre piccoli set (6-7 4-6 e 7-5)

Annunciato come un confronto difficile tra due squadre di livello analogo, il confronto di spareggio tra le due nazioni ha mantenuto tutte le sue promesse.

Terzo spareggio consecutivo



Per la terza volta consecutiva, la Svizzera è costretta a disputare una gara di spareggio per salvare il proprio posto nel “gruppo mondiale”. Due anni fa gli svizzeri si erano sbarazzati degli inglesi e, l’anno scorso, della squadra serba.

Contrariamente ai due precedenti incontri relativamente facili – nel 2005 e nel 2006 – questa volta la Svizzera affronta la squadra ceca, particolarmente coriacea e temibile e appoggiata da circa 14 mila spettatori.

“Si tratta di uno scontro tra due squadre che possono legittimamente contendersi il titolo di campioni della Coppa Davis”, aveva commentato Roger Federer prima dell’inizio degli incontri, sul sito internet della squadra elvetica.

E’ vero che Thomas Berdych, che occupa il nono posto nella classifica mondiale, rappresenta per Federer un brutto ricordo, anche se il basilese conduce per 4 vittorie a 1 nei confronti diretti.

Come si ricorderà alle Olimpiadi di Atene del 2004 il giocatore ceco aveva posto fine, nel secondo turno del torneo, alle speranze dell’attuale numero uno mondiale di conquistare l’alloro olimpico.

Di ritorno dopo tre anni di assenza, domenica prossima Radek Stepanek potrebbe essere un osso duro per Stanislas Wawrinka. Ricordiamo che il vodese ha perso l’unico incontro contro l’ex fidanzato di Martina Hingis. Stiamo parlando di Barcellona 2005.

Un doppio decisivo

Come spesso succede in Coppa Davis, il doppio di sabato dovrebbe essere decisivo. La squadra che dopo questo lungo braccio di ferro strapperà la vittoria, conquisterà un vantaggio numerico e psicologico importante.

Da parte ceca, la coppia che disputa il duello è composta da Tomas Berdych e
Radek Stepanek.

Per quanto riguarda la coppia svizzera Roger Federer e Yves Allegro, i due hanno mostrato di essere, insieme, un’arma temibile e questo malgrado una scarsa preparazione. Nel 2005 hanno per esempio vinto il torneo di Halle in Germania.

swissinfo e agenzie

La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Riservata a squadre nazionali, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale, disputata con la formula dell’eliminazione diretta.

Ogni nazione aspira a competere nel primo gruppo di 16 nazioni (il World Group) che prevede quattro turni di gare distribuiti in quattro weekend nell’arco dell’anno. Ogni sfida tra due nazioni del gruppo mondiale (World Group) consiste di 5 incontri disputati nell’arco di tre giorni.

Oggi sono circa 130 i paesi che prendono parte alle gare in Coppa Davis. La Svizzera fa parte del gruppo mondiale dal 1995. La partita Svizzera-Cechia è il solo confronto, tra gli otto incontri di spareggio, ad opporre due squadre eliminate al primo turno del gruppo mondiale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR