Prospettive svizzere in 10 lingue

Due volte Natale, la seconda per i bisognosi

Più di 400 volontari selezioneranno i pacchi. Croix-Rouge Suisse

Per l'ottava volta, la SRG SSR idée suisse, la Posta e la Croce rossa lanciano l'operazione «2 x Natale», in favore dei bisognosi in Svizzera e all'estero.

I pacchi possono essere depositati in tutti gli uffici postali della Svizzera, dal 24 dicembre al 5 gennaio.

L’idea è semplice. Molte persone a Natale ricevono in regalo oggetti che già possiedono o di cui non sanno cosa farsene. Oppure vorrebbero far partecipare al loro benessere, almeno nei giorni delle feste di fine anno, persone meno fortunate di loro.

D’altra parte, per molte persone Natale è un giorno come gli altri, che non porta nessun regalo. Allora, perché non cercare di riequilibrare questa situazione? Con l’azione «2 x Natale» è possibile.

Tutti gli uffici postali della Svizzera prenderanno gratuitamente in consegna i pacchi regalo che in seguito la Croce rossa svizzera distribuirà a persone bisognose, per metà in Svizzera e per metà nell’Europa orientale. Quest’anno il beneficiario privilegiato dell’est europeo sarà la Romania.

Tra i doni più apprezzati figurano generi alimentari non deperibili, articoli per l’igiene, calzature per bambini, giocattoli e materiale scolastico.

In Svizzera l’azione va a beneficio di varie istituzioni assistenziali e di famiglie e persone indigenti.

Romania, principale beneficiario all’estero

Nell’Europa orientale, quest’anno il principale beneficiario della campagna sarà la Romania, in particolare i distretti del nord-est del paese, dove gran parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà.

Ma, come nelle precedenti edizioni, la Croce Rossa Svizzera (CRS) destinerà una parte dei doni anche alla Bielorussia, alla Bulgaria e alla Moldavia.

Per l’azione «2 x Natale», organizzata congiuntamente da SRG SSR Idée Suisse, dalla Posta e dalla Croce rossa svizzera, l’anno scorso sono stati donati più di 69’000 pacchi per un peso totale di quasi 300 tonnellate e un valore di quattro milioni di franchi.

Da quando l’azione «2 x Natale» è stata creata nel 1997, il numero di pacchetti distribuiti è raddoppiato.

Per molti anziani e famiglie in precarie condizioni economiche, questi regali sono un prezioso aiuto che completa il sostegno prodigato dalla Croce Rossa nell’ambito dei suoi programmi di promozione della salute.

swissinfo e agenzie

Nel 2003, sono state raccolte 297 tonnellate di merci.
190 tonnellate sono state distribuite in Svizzera.
Il principale beneficiario in Svizzera è stato il canton Berna, con 25 tonnellate di merci.

L’azione «2 x Natale» è nata nel 1997, nell’ambito di una trasmissione per i consumatori della radio della Svizzera tedesca (DRS). L’idea di base è di far approfittare dell’abbondanza natalizia anche chi non si può permettere di acquistare regali. Nei primi sette anni di esistenza sono state ridistribuite merci per un valore di oltre 28 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR