Prospettive svizzere in 10 lingue

Premi dimezzati per bambini e giovani

Per i bambini svizzeri delle famiglie a reddito medio-basso la sanità costerà la metà Keystone Archive

Il parlamento ha raggiunto un accordo sulla riduzione dei premi dell'assicurazione malattia. In futuro, i figli di famiglie a reddito medio-basso pagheranno la metà.

Della riduzione potrebbero approfittare circa 915’000 economie domestiche, per un totale di 1,6 milioni di giovani. Ma i cantoni sono scettici.

Bambini, scolari e studenti di famiglie con un reddito medio basso vedranno i loro premi dell’assicurazione malattia ridursi di almeno la metà.

Giovedì il Consiglio nazionale (camera del popolo) si è allineato alla posizione del Consiglio degli Stati (camera dei cantoni). Il progetto dovrà ancora essere sottoposto alla votazione finale, ma si tratta di una formalità.

Le posizioni divergenti fra le due camere vertevano sulle modalità per aumentare le sovvenzioni che la Confederazione versa ai cantoni per la riduzione dei premi.

Si è imposta la soluzione sostenuta dal Consiglio degli Stati, che prevede un decreto federale della validità di quattro anni. Il decreto prevede un aumento annuale delle sovvenzioni dell’1,5% e in più un aumento di 100 milioni di franchi nel 2006 e nel 2007.

Il Consiglio nazionale aveva dapprima deciso di aumentare le sovvenzioni federali di 80 milioni nel 2006 e poi di adattarle annualmente all’aumento dei costi delle prestazioni di base assicurate.

Ciò avrebbe comportato nella fase iniziale un aumento più contenuto del contributo federale di quello deciso ora, ma in seguito avrebbe messo a disposizione somme maggiori per la riduzione dei premi.

Riduzione anche per la classe media

Sul principio di una più estesa riduzione dei premi le due camere erano d’accordo fin dall’inizio. Il nuovo modello proposto dal Consiglio degli Stati obbliga i cantoni a ridurre i premi nella misura di almeno il 50% per i bambini (fino a 18 anni) e per i giovani in formazione (fino a 25 anni) di famiglie con reddito medio-basso.

I cantoni sono liberi di fissare autonomamente il limite sopra il quale la riduzione non è più concessa. In parlamento si è parlato di un reddito massimo di circa 115’000 franchi annuali. Un limite che appare però troppo alto ai cantoni.

«Si tratta di un reddito al di sotto del quale si trovano probabilmente due terzi delle famiglie», dice a swissinfo Michael Jordi, responsabile per l’economia nella Conferenza dei direttori cantonali della sanità. «Sarà difficile finanziare una riduzione di tale portata».

Secondo quanto emerso dal dibattito, la nuova riduzione dei premi potrebbe interessare circa 915’000 economie domestiche per un totale di 1,6 milioni di bambini e giovani. Le economie domestiche con bambini in Svizzera sono poco meno di due milioni.

Entrata in vigore nel 2006

Dall’entrata in vigore della revisione della Legge sull’assicurazione malattia (LaMal) all’inizio del 2006, i cantoni avranno un anno di tempo per applicare il nuovo regime.

La riduzione dei premi è finanziata per due terzi dalla Confederazione e per un terzo dai cantoni. Le sovvenzioni federali vengono concesse solo se anche i cantoni fanno la loro parte. Questo sistema è già in vigore per le attuali riduzioni.

La revisione parziale della LaMal, che comprende anche sanzioni più severe contro gli assicurati che non pagano i premi ora è pronta per la votazione finale, prevista per la fine della sessione della camere, il 18 marzo. Nessuno ha minacciato il referendum.

Scetticismo dei cantoni

Nel complesso, la soluzione adottata dal parlamento non piace troppo ai cantoni. «Noi avevamo proposto una riduzione generalizzata dei premi per giovani e bambini», ricorda Jordi. «L’aspetto di politica sociale si sarebbe poi tradotto in un’ulteriore riduzione per le famiglie bisognose».

Secondo Jordi, l’efficacia della nuova riduzione dipenderà anche dalle assicurazioni. «Oggi le assicurazioni offrono già premi ridotti per i giovani, sovvenzionandoli con i premi più elevati degli adulti», osserva.

Se di fronte alla riduzione del 50% sovvenzionata dallo stato le assicurazioni dovessero abbandonare tali sconti, la misura decisa dal parlamento perderebbe parte della sua efficacia.

swissinfo e agenzie

I premi per i figli di famiglie a reddito medio-basso saranno ridotti di almeno il 50%.
Il reddito massimo per aver diritto alla riduzione sarà fissato dai singoli cantoni.
In Svizzera l’assicurazione malattia di base è obbligatoria per tutti.
Il sistema sanitario elvetico si basa su premi individuali non legati al reddito.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR