Prospettive svizzere in 10 lingue

Vittoria elvetica ai mondiali d’orientamento

Momento di gloria per Simone Niggli-Luder e Daniel Hubmann ad Aichi Keystone

La campionessa svizzera di corsa d’orientamento, Simone Niggli-Luder, ha vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo di Aichi, in Giappone.

Il suo compagno di squadra, Daniel Hubmann ha invece conquistato la medaglia d’argento nella gara maschile. Per un soffio, Vroni König-Salmi non è riuscita a salire sul podio.

Giornata da incorniciare per la squadra elvetica impegnata nei mondiali assoluti di Aichi di corsa d’orientamento.

Rispettando le previsioni, la svizzera Simone Niggli-Luder si è aggiudicata il titolo iridato sulla distanza sprint. Dopo avere dominato la corsa, è giunta al traguardo con un vantaggio di 32 secondi sulla seconda classificata, la norvegese Anne Margrethe Hausken.

Simone Niggli-Luder non è nuova a simili exploit. Quello conquistato mercoledì è infatti il suo settimo titolo mondiale. Nella classifica generale di Coppa del mondo, l’atleta rossocrociata è attualmente la numero uno.

Con un distacco di quasi un minuto dalla bernese, la medaglia di bronzo è stata vinta dalla britannica Heather Monro, fresca vincitrice della «5 giorni della Val di Non». La lotta per la terza posizione è stata molto serrata, con la svedese Emma Engstrand e la svizzera Vroni Koenig-Salmi che hanno chiuso alle spalle della Monro rispettivamente a 1,4 e 7,8 secondi di distacco.

Argento per Hubmann

La medaglia d’argento di Daniel Hubmann nella gara maschile, sempre sulla distanta sprint era meno scontata di quella della sua compagna di squadra.

Nel corso delle qualifiche infatti, il turgoviese aveva ottenuto risultati piuttosto scarsi ed era riuscito solo per un pelo ad aggiudicarsi un posto in finale.

L’atleta ventiduenne era comunque fra i favoriti, visti i risultati ottenuti all’inizio del mese di maggio, quando si era classificato al primo posto in una gara di Coppa del mondo.

Hubmann ha tagliato il traguardo al secondo posto, con dieci secondi di ritardo sullo svedese Emil Wingstedt, che conquista il primo titolo iridato della carriera.

Venerdì si terrà la seconda finale mondiale, quella sulla distanza middle. Fra gli uomini, da battere sarà il norvegese Nordberg, dominatore dei Nordic Orienteering Championship. Fra le donne invece la favorita sarà ancora una volta Simone Niggli-Luder.

swissinfo e agenzie

L’albo d’oro di Simone Niggli-Luder:
7 volte campionessa del mondo.
2 volte vincitrice della Coppa del mondo.
3 volte campionessa d’Europa.
Primo posto della classifica mondiale attuale.
Sportiva svizzera dell’anno 2003.

La corsa d’orientamento o Orienteering è una disciplina sportiva che si svolge nella natura.

L’atleta orientista, munito di una carta topografica specialmente realizzata e di una bussola deve raggiungere una serie di posti di controllo segnati sulla carta nel minor tempo possibile.

Ad ogni postazione l’atleta deve punteggiare la carta di controllo con una pinzetta presente sul posto.

Ogni atleta è libero di scegliere il percorso che lo condurrà alle differenti postazioni obbligatorie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR