Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich: prosegue il processo di concentrazione

Il gruppo zurighese segue una nuova strategia per superare le difficoltà finanziarie swissinfo.ch

Zurich Financial Services (ZFS) vende la società di gestione patrimoniale Threadneedle all'American Express per 740 milioni di franchi.

Il gruppo assicurativo sta cedendo diverse filiali per focalizzare nuovamente le sue attività e colmare le perdite degli ultimi anni.

ZFS ha annunciato lunedì la vendita un’altra delle numerose filiali acquistate nell’ultimo decennio all’estero: la britannica Threadneedle, società di gestione patrimoniale, passa per 340 milioni di sterline (738 milioni di franchi svizzeri) all’American Express.

L’operazione deve ancora ricevere l’avallo delle autorità di sorveglianza, ma il gruppo di assicurazioni zurighese spera di concluderla nell’ultimo trimestre dell’anno.

Threadneedle era entrata a far parte del gruppo elvetico nel 1998 con l’acquisizione delle attività finanziarie della B.A.T. Industrie. La società britannica gestisce patrimoni pari a 44 miliardi di sterline.

In Gran Bretagna, Threadneedle continuerà a collaborare strettamente con la ZFS. La Threadneedle Asset Management Holdings si occuperà ancora per otto anni della gestione di alcuni fondi della filiale britannica di ZFS (Zurich Financial Services UK).

Strategia di focalizzazione

«La vendita di Threadneedle rappresenta un ulteriore passo nell’attuazione della strategia di focalizzazione delle attività», osserva James J. Schiro, presidente della direzione di ZFS, citato in una nota.

Con questa nuova strategia, il gruppo zurighese sta cercando di risanare la sua situazione finanziaria, dopo le pesanti perdite accumulate nel 2002. L’anno scorso, ZFS ha chiuso i conti con un disavanzo record di 3,4 miliardi di dollari: uno dei più grandi mai registrati da una società svizzera.

In seguito a queste difficoltà finanziarie, dovute anche ad una politica di acquisizioni giudicata poco felice dagli analisti, il grupppo assicurativo aveva deciso nell’autunno scorso di sopprimere 4’500 posti di lavoro.

Cessioni su tutti i fronti

L’11 giugno, la ZFS aveva annunciato la cessione della società di servizi di traduzione CLS Corporate Language Services alla CLS- Management.

A fine maggio aveva reso noto la vendita di parte di Zurich Life all’americana Bank One Corporation per 500 milioni di dollari.

Circa un anno fa, il gruppo assicurativo aveva concluso la cessione di Zurich Scudder Investments, divisione attiva nella gestione patrimoniale, alla Deutsche Bank.

swissinfo e agenzie

Nel 2002, il gruppo ZFS ha registrato perdite per 3,4 miliardi di dollari (4,8 miliardi di franchi).
È il disavanzo più consistente nella storia della societa zurighese, fondata nel 1872.
Nel settembre scorso, il gruppo di assicurazioni ha annunciato la soppressione di 4’500 posti di lavoro.
ZFS ha 35 milioni di clienti in una sessantina di paesi (1,6 milioni in Svizzera).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR