Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich Life per metà in mani americane

Disimpegno nel settore vita per Zurich Financial Services Keystone

Nuova tappa nella riorganizzazione di Zurich Financial Services (ZFS) con la vendita di parte delle attività della Zurich Life all'americana Bank One Corporation.

La transazione consente a ZFS di concentrarsi sul più redditizio ramo non-vita.

Zurich Financial Services ha ceduto la metà delle proprie attività di assicurazione sulla vita all’americana Bank One per circa 650 milioni di franchi.

Con questa dismissione il gruppo zurighese intende porre l’accento sul ramo delle assicurazioni non vita, attualmente più redditizie. In una nota diramata venerdì, ZFS precisa che, previo accordo delle competenti autorità di vigilanza della concorrenza, la transazione dovrebbe essere conclusa entro l’autunno.

Riorganizzazione delle attività

L’operazione riguarda la metà della Zurich Life, una filiale con sede a Schaumburg nell’Illinois. Anche l’acquirente – che è la sesta banca americana – ha sede nell’Illinois, a Chicago.

«Non si tratta di un’uscita dal ramo dell’assicurazione sulla vita», ha precisato il portavoce della ZFS Daniel Hofmann.

Il gruppo mantiene in particolare la Kemper Investors Life Insurance Company (KILICO), che fa parte di Zurich Life e che è specializzata nel campo della previdenza legata agli investimenti.

Un’altra filiale della ZFS negli Stati Uniti, la Farmers Insurance Group è attiva nel ramo dell’assicurazione sulla vita. Il gruppo elvetico è inoltre ben posizionato in questo ramo in Europa.

Le società vendute rappresentano circa l’1% del volume totale dei premi incassati dalla ZFS, che l’anno scorso si sono cifrati in 62 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti costituiscono il 53% del mercato totale.

Rendimento privilegiato

Secondo Hofmann, la vendita annunciata venerdì è una «misura puntuale». Zurich Life è la numero 10 sul mercato dell’assicurazione vita ed è dunque «un po’ piccola». Ma soprattutto il ramo non vita offre prospettive di rendimento superiori, rileva il presidente della direzione James Schiro, citato nel comunicato.

Oltre alla KILICO, la Zurich Life comprende anche la Federal Kemper Life Assurance Company (FKLA), la Zurich Life Insurance Company of America (ZLICA) e la Zurich Life Insurance Company of New York. Alla fine del 2002 la filiale gestiva un portafoglio di contratti per 292 miliardi di dollari.

La Bank One, che vuole sviluppare le proprie attività nel ramo dell’assicurazione sulla vita, paga un goodwill consistente, ha aggiunto Hofmann. Nel suo comunicato, l’istituto americano prevede una crescita dell’utile l’anno prossimo. Nel 1° trimestre 2003 la banca americana ha realizzato un utile in rialzo del 3,9% a 818 milioni di dollari.

Obiettivo: 1 miliardo in cassa

Con questa cessione, ZFS è bene avviata per raggiungere l’obiettivo di vendere società che non rientrano nelle sue attività di base per un miliardo di dollari.

Il gruppo elvetico ha intrapreso una ristrutturazione a causa delle perdite registrate negli ultimi due anni, perdite che nell’esercizio 2002 hanno raggiunto 3,4 miliardi di dollari.

Nel primo trimestre di quest’anno il ZFS è tornato nelle cifre nere, con un utile di 114 milioni di dollari, contro i 6 milioni di dollari conseguiti nei primi tre mesi del 2002. Il settore vita ha tuttavia accusato una perdita.

swissinfo e agenzie

Nuova tappa nel processo di ristrutturazione di Zurich Financial Services, che cede metà delle proprie attività di assicurazione sulla vita negli Stati Uniti.

La dismissione rientra nella strategia del gruppo zurighese di disfarsi delle società che non rientrano nelle attività di base.

L’obiettivo di ZFS è di incassare un miliardo di franchi, dopo le perdite miliardarie registrate nell’ultimo biennio.

650, i milioni di franchi pagati da Bank One per acquistare la metà di Zurich Life
62 miliardi di dollari, i premi incassati da ZFS l’anno scorso negli Stati Uniti
53 %, la quota di mercato rappresentata dagli Stati Uniti nelle attività della ZFS
114 milioni di dollari, l’utile del 1° trimestre 2003 di Zurich Financial Services

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR