Prospettive svizzere in 10 lingue

È morto Jürg Heer, il «banchiere dei misteri»

Secondo le sue stesse dichiarazioni, Heer avrebbe consegnato 5 milioni di franchi agli assassini di Calvi Keystone Archive

L'ex direttore della Banca Rothschild Jürg Heer è morto giovedì scorso, all'età di 65 anni, in un ospizio per malati terminali di Aids di Zurigo. Condannato nel 1998 a quattro anni di reclusione per l'appropriazione indebita di 55 milioni di franchi, Heer sostenne tra l'altro di conoscere la verità sulla morte dell'ex presidente dal Banco Ambrosiano Roberto Calvi.

La notizia del decesso, pubblicata mercoledì dal «Blick», è stata confermata dall’ex difensore di Heer Valentin Landmann. «La sua morte permetterà ad alcune persone di dormire sonni più tranquilli», ha commentato l’avvocato.

Ex capo della divisione crediti e membro della direzione della Banca Rothschild di Zurigo, Heer confessò di avere intascato, fra il 1986 ed il 1992, 34 milioni di franchi di commissioni, chieste su crediti concessi dalla Banca attraverso un intermediario, e di aver prelevato altri milioni, attingendo direttamente a conti dellaBanca.

Con queste somme il banchiere si finanziò una vita da nababbo, acquistando diversi immobili, vetture d’epoca, battelli e quadri di valore. Arrestato nel 1992, su denuncia della sua banca, Heer fu rilasciato dopo qualche mese di detenzione preventiva e si diede alla latitanza. Fu arrestato nel 1997 in Thailandia – dopo una lunga fuga che lo aveva portato in Italia, Turchia, Azerbaigian, Turkmenistan e Pakistan – e quindi estradato in Svizzera.

Alla fine del 1992, prima di far perdere le tracce, l’ex banchiere fece scalpore con interviste nelle quali dichiarava di essere stato soltanto «una pedina di un sistema criminale» ed aveva collegato la Banca Rothschild a scandali finanziari come il caso del Banco Ambrosiano/Calvi.

Heer dichiarò tra l’altro che i 5 milioni di dollari pagati agli assassini di Roberto Calvi – ingaggiati dalla loggia massonica P2 – sarebbero stati forniti proprio dalla Banca Rotschild, e che lui stesso avrebbe consegnato il denaro a due misteriosi italiani a Zurigo. Roberto Calvi fu trovato impiccato a Londra sotto il ponte dei «Frati neri» il 18 giugno 1982, in circostante ancora tutt’altro che chiare.

Le affermazioni del banchiere furono smentite dai vertici della banca e della vicenda non si è più parlato durante il processo del 1998, al quale Heer si era presentato già segnato dai sintomi dell’Aids. L’anno scorso Heer aveva ottenuto la libertà anticipata.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR