Prospettive svizzere in 10 lingue

L’alleanza con la Migros fa decollare LeShop

I tre quarti della clientela di LeShop sono donne (foto: LeShop.ch) LeShop home delivery source: LeShop.ch

Il supermercato su internet registra nel 2004 dei risultati superiori alle previsioni; l'equilibrio finanziario dovrebbe essere raggiunto nel 2006.

Per questo tipo d’acquisti, la Svizzera si situa in quinta posizione a livello europeo.

Le vendite del supermercato su internet «LeShop.ch» sono cresciute nel 2004 del 52% a 33,1 milioni di franchi e il numero di nuovi clienti è raddoppiato rispetto all’anno precedente, passando da 11’900 a 23’900.

La progressione – superiore alle previsioni – è stata resa possibile soprattutto grazie all’alleanza conclusa con la Migros. Sul sito, infatti, dal gennaio dello scorso anno oltre ai prodotti di marca sono disponibili pure derrate della principale catena di distribuzione elvetica.

Malgrado questi buoni risultati, la società con sede nel canton Vaud non è ancora in zona utile. Per raggiungere l’equilibrio finanziario, ha indicato giovedì il patron della ditta Christian Wanner, è necessario un fatturato di 45-50 milioni di franchi, una cifra che si spera di conseguire all’inizio del 2006.

Primeggiano i prodotti freschi

Il valore medio degli acquisti per cliente è stato di 204 franchi, 14 in più rispetto al 2003.

A far la parte del leone sono i generi alimentari ed in particolare frutta e verdura. Tra i 30 articoli più venduti, 28 appartengono infatti a questa categoria.

Sul sito possono essere acquistati circa 6’500 articoli. Oltre ai generi alimentari, sono disponibili merci come giocattoli, DVD, fiori… Da dicembre, grazie a una collaborazione con una società del ramo, si trovano pure articoli di profumeria e di cosmetica.

La ditta dispone di un centro di distribuzione a Bremgarten, nel canton Argovia, dove nelle giornate di punta sono preparate e spedite fino a 130 tonnellate di merci, pari a 15’000 sacchi della spesa ben riempiti.

I clienti sono soprattutto donne ed in particolare le madri attive professionalmente: «La proporzione di clientela femminile ha raggiunto in dicembre il 75%», sottolinea Christian Wanner.

Un mercato in forte crescita

Stando ad un’inchiesta realizzata da LeShop, nel 2004 la cifra d’affari del mercato europeo dei supermercati online si è attestata a 2,7 miliardi di franchi, il 23% in più rispetto all’anno precedente.

Il sistema d’acquisti è molto utilizzato in Gran Bretagna (2,1 miliardi, +27%). La Svizzera è in quinta posizione (dietro a Francia, Spagna e Paesi Bassi ma davanti a Germania ed Italia), con un fatturato complessivo di 49 milioni di franchi. Da osservare inoltre che col 53%, la Svizzera ha fatto segnare la crescita più forte a livello europeo.

Il margine di progressione è comunque ancora assai ampio. In Gran Bretagna su 100 franchi spesi nei supermercati, solo 1,1 passano attraverso i canali internet, mentre in Svizzera la proporzione è ancora più bassa: 14 centesimi ogni 100 franchi.

swissinfo e agenzie

Nel 2004, LeShop ha registrato un fatturato di 33,1 milioni di franchi.
LeShop propone circa 6’500 articoli.
Il valore medio degli acquisti su LeShop è aumentato di 14 franchi a 204 franchi lo scorso anno.
Nei giorni di punta sono preparate e spedite circa 130 tonnellate di merci.

LeShop è stato fondato nel 1997 nel canton Vaud; il suo centro di distribuzione è situato nel canton Argovia, nel centro del paese.

A fine 2002, la società aveva rischiato la chiusura dopo il ritiro della società bernese Bon Appetit Group.

Principale rivale di LeShop è la Coop, numero due in Svizzera del commercio al dettaglio, che lo scorso anno ha venduto online merci per 16,2 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR