Prospettive svizzere in 10 lingue

Il sovrappeso tocca di più i bambini delle città

Nelle zone urbane un bambino su cinque è troppo grasso, stando a uno studio di Promozione Salute Svizzera pubblicato lunedì. Nelle campagne, invece, la proporzione è di uno su sette.

Per la ricerca, la fondazione ha registrato durante l’anno scolastico 2008/09 l’altezza e il peso di oltre 25’000 scolari nei cantoni Ginevra, Giura, Vallese e Grigioni e nelle città di Friburgo, Basilea, Berna e Zurigo.

Dall’indagine è emerso che a livello nazionale un bambino su 25 è obeso. Il fenomeno tocca di più le zone urbane: nelle città un bambino su cinque risulta in sovrappeso, mentre nelle campagne la proporzione e di uno su sette.

La ricerca ha anche mostrato che in generale i bambini troppo grassi vengono da famiglie con un livello di educazione basso e una posizione professionale modesta. Esistono anche differenze a seconda dell’età, della nazionalità e dell’origine sociale ma non in base al sesso.

Rispetto ai precedenti studi, il numero dei bambini in sovrappeso si è stabilizzato, precisa la fondazione. In quest’ambito la Svizzera si situa nella media dei paesi europei.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR