Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Incidenti in montagna


Giorni tragici sul Monte Rosa: morti sei alpinisti


In due giorni ben sei alpinisti, di cui tre svizzeri della regione di Sierre (canton Vallese), sono morti sulle pendici del Monte Rosa in tre diversi incidenti: due avvenuti sul versante italiano e uno su quello svizzero.

Nel primo, verificatosi domenica, è stata protagonista una cordata di otto alpinisti svizzeri che, secondo informazioni dell'agenzia italiana Ansa, stava affrontando la cresta che conduce alla punta Zumstein, a circa 4500 di quota, in territorio valdostano. La cornice di neve che stavano percorrendo tre di loro ha ceduto e sono precipitati per circa 800 metri lungo un canalone. Gli altri cinque sono rimasti illesi.

Il secondo incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica, è costato la vita invece a due alpinisti tedeschi di 50 e 36 anni, che sono caduti per circa 400 metri dalla Cresta del Castore, sempre nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4200 metri.

Un altro alpinista, un olandese di 64 anni che faceva parte di una cordata di cinque persone, è precipitato lunedì dalla Cresta del Castore, riportando ferite fatali. L'incidente si è verificato anch'esso a quota 4200 metri, questa volta sul versante svizzero, verso le 12:30.

swissinfo.ch con tvsvizzera.it e Ats (TG RSI del 28 e del 29.08.2016)

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×