Prospettive svizzere in 10 lingue

Ricchezza in Svizzera nelle mani di pochi

Il 2% della popolazione svizzera possiede una fortuna pari a quella del restante 98%, secondo un rapporto dell’Unione sindacale svizzera (USS), che denuncia una politica «antisociale» in materia fiscale.

I bassi salari sono aumentati, ma questo aumento viene inghiottito da una politica di disuguaglianza fatta di più tasse e più oneri. I salari più elevati hanno invece approfittato di un calo della pressione fiscale, che dal 2000 ad oggi è scesa dal 37% al 32%, rileva l’USS nel suo ultimo rapportoCollegamento esterno. Una politica «antisociale» in materia fiscale portata avanti dai pubblici poteri non ha fatto altro che rafforzare questa tendenza, secondo il sindacato.

Per chi ha un reddito basso o medio, i premi dell’assicurazione malattia (che possono essere di alcune centinaia di franchi al mese) rappresentano un onere particolarmente gravoso. La riduzione di questi premi è leggermente diminuita, a causa delle misure di austerità adottate dai cantoni, deplora l’USS.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR