Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Maltempo


La Svizzera colpita da piogge torrenziali e inondazioni




Le inondazioni hanno perturbato il traffico stradale soprattutto nei pressi di Lenzburg, nel canton Argovia. (Keystone)

Le inondazioni hanno perturbato il traffico stradale soprattutto nei pressi di Lenzburg, nel canton Argovia.

(Keystone)

Piogge torrenziali hanno provocato negli ultimi giorni diversi allagamenti e interruzioni del traffico stradale e ferroviario in Svizzera, soprattutto nelle regioni centrali, settentrionali e orientali del paese.

I temporali e le inondazioni hanno danneggiato case e infrastrutture in diversi cantoni. La polizia e i pompieri hanno ricevuto oltre 400 segnalazioni soltanto nel canton Argovia. Nel comune argoviese di Stetten si sono registrati 60 millimetri d'acqua nel giro di 3 ore. Ingenti danni anche nei cantoni di Basilea campagna e Soletta.

Il traffico ferroviario è stato sospeso per alcune ore sulla linea Zurigo - Argovia, tra Lenzburg e Othmarsingen.  La via d'accesso all'autostrada A1 a Lenzburg è rimasta inagibile a causa dell'acqua per circa due ore.   

Strada allagata a Dottikon, nel canton Argovia. (Keystone)

Strada allagata a Dottikon, nel canton Argovia.

(Keystone)

Numerose strade, tra cui le autostrade A2 e A3,  sono state inondate anche nei cantoni di Basilea campagna e Basilea città, in particolare nella regione di Pratteln, Liestal e Augst. La polizia ha dovuto rispondere a 400 chiamate.

L'autostrada A2 allagata nel cantone Basilea campagna. (Keystone)

L'autostrada A2 allagata nel cantone Basilea campagna.

(Keystone)

Nel canton Soletta, la polizia ha ricevuto oltre un centinaio di domande di aiuto, in seguito soprattutto a cantine e terreni inondati.

Terreni danneggiati dalle inondazioni a Lüchingen, nel canton San Gallo. (Keystone)

Terreni danneggiati dalle inondazioni a Lüchingen, nel canton San Gallo.

(Keystone)

Il traffico ferroviario è stato interrotto anche sulla linea Berna - Neuchâtel, tra Brünnen Westside e Kerzers. Le precipitazioni hanno raggiunto 58 millimetri d'acqua in 12 ore nei cantoni Zurigo e Friburgo.

Edificio danneggiato dalla forza dell'acqua a La Roche, nel canton Friburgo.  (Keystone)

Edificio danneggiato dalla forza dell'acqua a La Roche, nel canton Friburgo. 

(Keystone)

Le regioni della Svizzera francese sono state più risparmiate dal maltempo. Un violento temporale si è tuttavia abbattuto mercoledì a Ginevra, facendo crollare un albero sulla linea di un tram. 

La cartina sottostante mostra il grado di allerta nelle divese regioni del paese. 

Secondo MeteoNews permangono rischi di inondazioni e slittamenti di terreni nelle regioni centrali e orientali del paese. Rimane inoltre molto alto il livello di numerosi corsi d'acqua, tra cui Aar, Thur, Emme, Petite Emme e Sihl.

Il maltempo ha fatto la gioia di alcuni spettatori del Festival musicale Greenfield che si tiene a Interlaken dall'8 all'11 giugno. (Keystone)

Il maltempo ha fatto la gioia di alcuni spettatori del Festival musicale Greenfield che si tiene a Interlaken dall'8 all'11 giugno.

(Keystone)

Temporali e inondazioni hann colpito anche la vostra regione? 

Raccontateci la vostra esperienza.

swissinfo.ch

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×