Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Trasporti del futuro In quali paesi si testano le automobili senza conducente?

Quando i veicoli potranno circolare in modo autonomo? L’interrogativo si pone in occasione di eventi quali il Salone dell’auto di Ginevra. Tuttavia, bisogna innanzitutto testare la tecnologia. In questa mappa si può vedere in quali luoghi si conducono gli esperimenti senza conducente.

Cliccate sulle icone per saperne di più su ogni test.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Importanti case automobilistiche come Volkswagen, Ford e Audi hanno condotto per anni test nell'ambito della guida autonoma, e molti responsabili hanno promesso automobili completamente autonome entro il 2020. Di recente il proprietario di Tesla Motors, Elon Musk, ha fatto notizia affermando che l'azienda sarebbe arrivata a questo traguardo fra due anni.

Il Salone dell'automobile di Ginevra, fino al 13 marzo, ha presentato diverse automobili con elementi di auto-guida, ad esempio modelli in grado di guidare da soli sulle autostrade, ma sempre con una persona in carne ed ossa al volante. La compagnia italiana Ed Design ha invece svelato il prototipo di un'automobile da corsa autonoma, che spera di veder competere in una gara di rilievo entro il 2025.

Tuttavia, durante la fase preparatoria del Salone, Dave Guilford del settimanale Automotive News ha sottolineato che sebbene le case automobilistiche cerchino di far passare il 2020 come la data magica entro la quale le automobili si guideranno da sole, le realtà dice tutt'altro. “In termini di cicli produttivi automobilistici, il 2020 non è una data plausibile”, sostiene.

×