Prospettive svizzere in 10 lingue

Terrorismo, 20 anni dopo la strage di Luxor

bare delle 36 vittime svizzere di Luxor in un hangar dell aeroporto di zurigo
Le bare delle 36 vittime svizzere di Luxor all'aeroporto di Zurigo. Keystone/Peter Lauth

Il 17 novembre 1997, 36 turisti svizzeri morirono a Luxor, in Egitto, sotto i colpi di un gruppo di estremisti islamici. Si tratta dell’attentato terroristico più grave contro dei cittadini elvetici. Vent’anni dopo, il terrorismo continua a far paura. Ma contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, gli attacchi e le vittime sono in diminuzione.

«Il massacro degli innocenti», «La morte sul Nilo», «Orrore nella Valle dei Re», «Svizzeri massacrati a Luxor»: era il 18 novembre e su tutte le prime pagine dei quotidiani elvetici c’era la notizia della strage del giorno prima.

Sul sito archeologico di Deir el-BahariCollegamento esterno, nei pressi di Luxor, un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione islamista al-Gama’at al-Islamiyya aveva aperto il fuoco contro una comitiva di turisti. Pesante il bilancio: 62 morti, di cui 36 svizzeri.

Altri sviluppi
due uomini trasportano su una barella un ferito dell attentato di luxor del 1997

Altri sviluppi

Strage di Luxor del 1997

Questo contenuto è stato pubblicato al Le prime immagini dell’attacco terroristico del 17 novembre 1997 nei pressi di Luxor.

Di più Strage di Luxor del 1997

Dal 1970, le vittime svizzere di attentati terroristici sono state una sessantina. Quello di Luxor rimane ad oggi il peggior attacco contro dei cittadini elvetici.

Contenuto esterno

Gli svizzeri non sono ovviamente le uniche vittime del terrorismo. E l’Egitto non è il solo paese confrontato col fenomeno. Tra il 2012 e il 2016, gli attacchi terroristici nel mondo sono stati oltre 33’000 e hanno causato più di 153’000 morti in decine di paesi, secondo il Global Terrorism DatabaseCollegamento esterno (GTD) dell’Università del Maryland, la più ampia banca dati sul terrorismo*. Con quasi 6’300 vittime, il giugno 2014 è stato il mese più nero.

Contenuto esterno

In particolare dopo l’attentato del gennaio 2015 a Charlie Hebdo, a Parigi, la minaccia terroristica è ritornata in primo piano in Europa. Dalla capitale francese a Bruxelles, da Londra a Berlino, senza dimenticare il recente attacco a Barcellona, il terrorismo ha colpito periodicamente le principali città del continente. Pur non rientrando tra i bersagli prioritari del terrorismo islamico, anche la Svizzera dovrebbe prepararsi meglio per affrontare questa minaccia, ha spiegato a swissinfo.ch Albert A. Stahel, esperto di strategia militare, nel novembre 2016.

+ “La Svizzera ha pochi mezzi per lottare contro il terrorismo”

Tuttavia, l’Europa non è il principale teatro di violenze. Dal 2012, i morti dovuti al terrorismo nell’Europa occidentale rappresentano meno dello 0,3% del numero totale di vittime. Come illustra il seguente grafico, la stragrande maggioranza delle vittime degli attentati si concentra in cinque paesi dell’Asia e dell’Africa.

Contenuto esterno

Nonostante il costante aumento degli attentati dall’inizio del Millennio, collegati in gran parte alle attività di Al Qaida, dei Talebani, di Boko Haram e del sedicente Stato islamico, gli atti terroristici nel mondo sono in calo, indica il GTD. Dopo il picco del 2014, sia il numero di attacchi sia quello delle vittime sono diminuiti nel 2015 e nel 2016.

Contenuto esterno

*Il Global Terrorism Database definisce un attacco terroristico come «la minaccia dell’uso o l’uso effettivo e illegale della forza e della violenza da parte di un attore non statale per conseguire un obiettivo politico, economico, religioso o sociale attraverso la paura, la coercizione o l’intimidazione».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR