Prospettive svizzere in 10 lingue

Cadel Evans si aggiudica il Tour de Romandie

Il vincitore del Tour de Romandie Cadel Evans in piena azione durante la cronometro di domenica Keystone

Imponendosi nell'ultima tappa, una cronometro da Losanna a Losanna, il corridore australiano ha vinto la 60esima edizione del Giro di Romandia.

Cadel Evans ha preceduto in classifica gli spagnoli Alberto Contador e Alejandro Valverde. Il miglior svizzero Alexandre Moos ha dovuto accontentarsi dell’ottavo posto.

Finale da suspense al Tour de Romandie 2006. Si è infatti dovuto attendere le ultime pedalate dei primi classificati per conoscere il vincitore della 60esima edizione.

E mentre ci si aspettava un duello serrato tra i due spagnoli Alberto Contador e Alejandro Valverde, che guidavano la classifica generale prima della tappa a cronometro, è stato invece il sorprendente Cadel Evans a mettere tutti in fila dietro di lui.

Il ciclista autraliano, che abita già da diversi anni a Lugnorre, nel canton Friburgo, si è imposto nell’ultima prova, la Losanna-Losanna, superando il belga Leif Hoste, giunto con 22 secondi di ritardo, e l’americano Bobby Julich, distanziato di 38 secondi.

Delusione per spagnoli e svizzeri

Gli spagnoli, che avevano dominato nei giorni scorsi il Giro di Romandia, hanno palesato ancora una volta le tradizionali lacune nelle gare a cronometro.

Domenica Alberto Contador si è piazzato soltanto in settima posizione, a 51 secondi da Evans. È quasi crollato invece Alejandro Valverde, considerato da molti come il favorito di questo Tour, soprattutto dopo la vittoria strappata nella tappa di montagna di sabato.

Lo spagnolo, in grande forma nella prima parte della stagione, si è già aggiudicato quest’anno le due grandi classiche ciclistiche, la Flèche Wallonne e la Liège-Bastogne-Liège.

Per gli svizzeri da segnalare, purtroppo, soltanto l’ottavo posto in classifica generale del vallesano Alexandre Moos. Steve Zampieri non è andato oltre il 22esimo rango, mentre Beat Zberg si è piazzato in 41esima posizione.

Futuro non ancora chiaro

Messa da parte questa edizione, con un bilancio positivo dal profilo agonistico, il Tour de Romandie guarda ora ad un futuro ancora incerto. Il Giro della Svizzera francofona non ha ancora ottenuto definitivamente una licenza ProTour per l’anno prossimo.

Dopo il ritiro della società organizzatrice IGM, che aveva diretto la manifestazione sportiva dal 2002, la nuova direzione spera di poter mantenere anche in futuro la gara a tappe primaverile tra le prove ciclistiche di primo piano.

La manifestazione sportiva, che disponeva quest’anno di un budget di 2,5 milioni di franchi, è inoltre ancora alla ricerca di sponsor per la 61esima edizione.

swissinfo e agenzie

La 60esima edizione del Giro di Romandia è stata vinta dall’australiano Cadel Evans.
Il corridore della squadra DVL ha preceduto nella classifica finale gli spagnoli Alberto Contador e Alejandro Valverde.
Il primo svizzero, Alexandre Moos, si è classificato all’ottavo rango.

Al 60esimo Tour de Romandie, svoltosi dal 25 al 30 aprile, hanno partecipato 22 squadre.

Il giro comprendeva un prologo e cinque tappe, disputate su un totale di 656,3 chilometri e 7’393 metri di dislivello.

Il budget per questa edizione era di 2,5 milioni di franchi.

Tra i vincitori delle passate edizioni figurano gli svizzeri Ferdi Kübler (1948, 1951), Hugo Koblet (1953), René Strehler (1955), Kurt Gimmi (1959), Rolf Maurer (1964), Jörg Müller (1985), Tony Rominger (1991, 1994), Pascal Richard (1993, 1995) e Laurent Dufaux (1998).

Tra gli altri campioni ad essersi aggiudicati la rassegna romanda vi sono Gino Bartali, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Giuseppe Saronni, Bernard Hinault, Laurent Jalabert, Pavel Tonkov, Paolo Savoldelli.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR