Prospettive svizzere in 10 lingue

Carlo Janka vince la Coppa del mondo di supercombinata

Carlo Janka ha conquistato la prima sfera di cristallo della stagione Keystone

Il terzo posto conquistato nella supercombinata di domenica al Sestrière ha permesso all'elvetico Carlo Janka di aggiudicarsi la sfera di cristallo di specialità.

L’astro nascente dello sci elvetico maschile continua a regalare gioie ed emozioni agli appassionati del circo bianco. Dopo l’oro nello slalom gigante conquistato ai recenti mondiali in Val d’Isère, Carlo Janka ha oggi aggiunto un altro risultato di prestigio al suo palmarès.

Grazie al terzo posto nella supercombinata (Super-G e slalom) del Sestrière, dietro all’austriaco Romed Baumann e al francese Julien Lizeroux, il 22enne grigionese ha soffiato la sfera di cristallo di specialità al connazionale Silvan Zurbriggen, oggi decimo.

Lo stesso Zurbriggen si era visto sfuggire la medaglia di bronzo in supercombinata agli ultimi Mondiali per un solo centesimo.

«Prima dell’inizio della stagione non pensavo di poter sciare così bene nello slalom; negli ultimi tempi abbiamo però potuto migliorare il materiale. È stato un buon slalom di supercombinata, adatto anche ai non specialisti. E portare a casa la coppa di cristallo, è qualcosa di magnifico», ha detto Janka a fine gara.

Una stagione brillante

Finora, la stagione di Janka è tutta da incorniciare: primo podio della carriera nella discesa di Lake Louise in novembre, prima vittoria nello slalom gigante di Val d’Isère in dicembre e due medaglie ai Mondiali, sempre a Val d’Isère (come detto oro nello slalom gigante e bronzo in discesa).

Prima di Janka, la coppa di cristallo di supercombinata, attribuita da due anni, è stata vinta dal norvegese Aksel Lund Svindal e dall’americano Bode Miller.

Nel circo mondiale dal 2005

Carlo Janka è nato il 15 ottobre 1986 a Obersaxen, nel canton Grigioni.

Nel gennaio 2004 ha debuttato in Coppa Europa. Ha fatto il suo esordio in Coppa del mondo nel dicembre 2005 e nel 2006 ha vinto il bronzo nel gigante ai Campionati mondiali juniores.

swissinfo e agenzie

Supercombinata del Sestrière:

1. Romed Baumann (AUS) 2’25″73
2. Julien Lizeroux (FRA) a 0″32
3. Carlo Janka (SVI) a 0″68
3. Christof Innerhofer (ITA) a 0″68
5. Jean-Baptiste Grange (FRA) a 0″89

Gli altri svizzeri: Silvan Zurbriggen (10.), Sandro Viletta (12.), Didier Cuche (14.) e Didier Défago (17.).

Classifica di specialità

1. Carlo Janka (SVI) 242 punti
2. Silvan Zurbriggen (SVI) 231 punti
3. Romed Baumann (AUS) 169 punti
4. Ivica Kostelic (CRO) 166 punti
5. Benjamin Raich (AUS) 165 punti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR