Prospettive svizzere in 10 lingue

Continua la crisi di Converium

Converium intende cancellare 79 posti di lavoro in Svizzera Keystone

La società di riassicurazione ha registrato una perdita di 887 milioni di franchi nel 2004, addirittura superiore alle previsioni degli analisti.

Per risanare la situazione finanziaria, la direzione di Converium intende operare tagli agli effettivi e alla rete delle succursali in diversi paesi.

Il riassicuratore Converium ha chiuso l’esercizio 2004 con una perdita secca di 760,8 milioni di dollari (887 milioni di franchi), contro un utile di 185,1 milioni nel 2003.

Il totale dei premi lordi incassati è sceso invece del 9,1% a 3,84 miliardi di dollari (circa 4 miliardi di franchi), ha indicato martedì in una nota la direzione dell’ex-Zurich Re.

Gli analisti interrogati dall’agenzia Reuters si aspettavano invece una disavanzo pari a 724 milioni di dollari.

«Peggiore di quanto pronosticato si è rivelato in particolare il volume dei premi, che ha subito un calo anche nel quarto trimestre», ha sottolineato Viktor Dammann, analista presso la Banca Vontobel.

I risultati sono «chiaramente insoddisfacenti», ha ammesso il nuovo presidente della direzione Terry Clarke, subentrato appena la settimana scorsa al dimissionario Dirk Lohmann.

Buco finanziario negli Stati uniti

Il disavanzo del riassicuratore di Zugo fa seguito alla ricapitalizzazione operata per coprire i rischi eccessivi assunti sul mercato americano nel settore della responsabilità civile.

Per colmare la voragine finanziaria emersa nella prima metà dell’anno scorso, in settembre gli azionisti di Converium si sono visti costretti ad accettare un aumento del capitale di mezzo miliardo di franchi e il dimezzamento nominale del titolo.

La compagnia di riassicurazioni non è però riuscita ad abbandonare le cifre rosse neppure nell’ultimo trimestre del 2004.

Per questo periodo, Converium ha subito una perdita di circa 55 milioni di franchi, dovuta ai sinistri provocati da uragani e dallo tsunami che ha devastato l’Asia.

Tagli degli effettivi

Nonostante una riduzione del capitale proprio da 2,08 a 1,72 miliardi di dollari nel corso del 2004, secondo il nuovo direttore esecutivo Terry Clarke la situazione delle riserve finanziarie sarebbe in fase di stabilizzazione.

Il riassicuratore annuncia però un nuovo piano di ristrutturazione che dovrebbe portare alla soppressione di 140 dei 700 posti di lavoro a livello mondiale.

In Svizzera, sono minacciati 79 dei 382 impieghi a tempo pieno.

Il programma di risparmi prevede inoltre la riduzione del numero di succursali a livello mondiale, a cominciare dalla rete esistente negli Stati uniti.

swissinfo e agenzie

Converium è nata nel 2001 in seguito alla separazione del settore riassicurazioni dalla Zurich Financial Services.
Nel febbraio scorso, Terry Clarke è stato nominato alla carica di direttore esecutivo, in sostituzione di Dirk Lohmann.
La società occupa circa 700 persone a livello mondiale, di cui 382 in Svizzera.

Nel 2004, Converium ha registrato un disavanzo pari a 887 milioni di franchi.
Il volume dei premi è sceso invece del 9,1% a circa 4 miliardi di franchi.
Le perdite sono legate in particolare al buco finanziario emerso l’anno scorso negli Stati uniti, in seguito ai rischi eccessivi assunti nel settore responsabilità civile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR