Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuova denuncia collettiva contro Converium

Converium ha subito due denuncie collettive da parte dei suoi azionari Keystone

Alcuni azionisti accusano il riassicuratore elvetico di non aver fornito sufficienti informazioni sui problemi della filiale nordamericana.

È la seconda volta che uno studio legale di New York fa causa alla società con sede a Zugo.

Il 2004 non sembra un anno felice per la compagnia di riassicurazione elvetica Converium.

Dopo aver dovuto procedere ad un aumento di capitale alla fine di settembre – un’operazione intesa a migliorare la valutazione e la credibilità – e dopo aver subito una denuncia collettiva da parte dei suoi azionisti pochi giorni dopo, la società svizzera deve ora far fronte ad un nuovo grattacapo.

Converium è infatti stata presa di mira negli Stati Uniti dallo studio legale Murray, Frank & Sailer. L’accusa è di non avere fornito informazioni sufficienti sui problemi della sua filiale nordamericana.

Buco nelle riserve

L’ex Zurich Re “ha taciuto o fornito dati errati sullo stato effettivo delle sue riserve nel settore assicurazione danni negli Stati Uniti”, indica in una nota lo studio legale di New York.

Gli avvocati invitano le persone che hanno acquistato un titolo Converium tra l’11 dicembre 2001 ed il 20 luglio 2004 ad associarsi alla causa.

I querelanti rimproverano Converium di essere stata obbligata a mettere fine alle sue attività negli Stati Uniti, dopo avere annunciato in luglio un “buco” nelle riserve di circa 452 milioni di franchi (385 milioni di dollari), ammontare ritoccato più volte verso l’alto.

La notizia ha fatto crollare da allora il titolo della società, che ha perso oltre il 70% del suo valore e ha costretto la compagnia ad un aumento del capitale azionario di 533,42 milioni di franchi.

Nel mese di ottobre, per le stesse ragioni, lo studio legale Schiffrin & Barroway aveva pure presentato ad un tribunale di New York una denuncia collettiva da parte di azionisti di Converium.

La prima vittima

A complicare ulteriormente la situazione della società zughese sono giunte anche, settimana scorsa, le dimissioni del direttore delle finanze.

“Martin Kauer ha annunciato che lascerà la società per ragioni personali all’inizio dell’anno prossimo”, ha indicato il portavoce della compagnia Michael Schiendorfer.

Kauer è così la prima vittima tra i dirigenti di Converium dopo lo scandalo di luglio.

“La partenza del direttore delle finanze potrebbe rilanciare le speculazioni sul futuro del direttore esecutivo del gruppo Dirk Lohmann”, afferma Stefan Schürmann, analista presso Pictet & Cie.

Dimenticare il 2004 e sperare nel 2006

Il gruppo riassicurativo, in difficoltà da diverso tempo, ha subito nei primi nove mesi dell’anno una perdita netta di 833,5 milioni di franchi (710,6 milioni di dollari). Tale andamento negativo è dovuto al mercato statunitense e agli uragani.

Con gli importanti tagli degli effettivi previsti sia negli Stati Uniti, sia in altre parti del mondo (il futuro dei 350 impiegati in Svizzera non è tuttavia ancora noto), Converium spera di tornare in zona utili nel 2006, dopo un 2005 di transizione.

swissinfo e agenzie

Nel 2003, Converium ha incassato 3,83 miliardi di dollari netti di premi.
185 milioni di dollari gli utili.
710,6 milioni di dollari le perdite nette nei primi nove mesi del 2004.
La compagnia elvetica conta 850 collaboratori in 23 paesi.

La compagnia di riassicurazione Converium deve far fronte alla seconda denuncia collettiva da parte dei suoi azionisti in poco più di un mese.

La società elvetica è accusata di non aver fornito sufficienti notizie sui problemi che caratterizzavano la filiale nordamericana.

Dall’inizio dell’anno, le azioni hanno perso il 70% del loro valore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR