Cambio alla testa di Converium

Il direttore della compagnia di riassicurazione Dirk Lohmann ha rassegnato le dimissioni; verrà rimpiazzato con effetto immediato da Terry G. Clarke.
Converium indica che il rimpasto è un passo necessario al fine di ristabilire la fiducia nella società da parte degli azionisti.
La notizia dell’avvicendamento non stupisce: Converium (ex Zurich Re), una delle dieci maggiori compagnie di riassicurazione del mondo, ha alle spalle un periodo difficile, contrassegnato dal crollo del proprio titolo in borsa.
Nel 2004, vari errori di valutazione sul mercato americano hanno costretto il riassicuratore ad ammortamenti e accantonamenti per circa 750 milioni di dollari. La vicenda era già costata il posto al direttore delle finanze Martin Kauer
Processo a lungo termine
In una nota diffusa giovedì, Converium sottolinea come il cambiamento rientri in una “trasformazione culturale a lungo termine”, volta a ristabilire la necessaria fiducia nell’azienda da parte degli azionisti.
Terry Clarke siede nel consiglio di amministrazione della società dal 2002, e vi resterà anche in futuro, al fine di migliorare la comunicazione con le divisioni operative.
A partire da settembre 2004, Clarke ha assistito Dirk Lohmann in qualità di “Managing Director”. Quest’ultimo potrebbe non ricoprire più alcuna carica in seno all’azienda.
La scorsa settimana, Converium aveva stimato a oltre 2 miliardi di dollari (2,4 miliardi di franchi) il volume dei premi lordi per il 2005, tenendo conto dei contratti rinnovati a inizio anno.
Reazione positiva della borsa
La notizia del cambio al timone di Converium ha avuto effetti positivi sul titolo: in mattinata, la quotazione era cresciuta dell’1,30% a 11,70 franchi rispetto a mercoledì. L’indice SPI ha dal canto suo segnato una progressione dello 0,1%.
A causa degli accantonamenti supplementari negli Stati Uniti, il titolo aveva perso un terzo del proprio valore a partire dallo scorso mese di luglio.
swissinfo e agenzie
Converium (ex Zurich Re) è gruppo internazionale di riassicurazione che conta 850 collaboratori e 23 filiali in tutto il mondo.
La sede centrale si trova a Zugo.
2003: utile netto di 185 milioni di dollari.
2004: perdita di 137 milioni di dollari.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.