Prospettive svizzere in 10 lingue

Coppa Davis: la Svizzera perde lo spareggio

Retrocessione nonostante il grande impegno: a Praga Stanislas Wawrinka si è battuto fino alla fine, ma ha perso Keystone

Neppure la racchetta magica di Roger Federer ha potuto fare miracoli. Dopo la sconfitta contro la Cechia la squadra svizzera di tennis sarà retrocessa nel gruppo europeo della Coppa Davis.

Il numero uno del tennis mondiale ha bensì vinto i suoi due incontri singoli, ma la sconfitta nel doppio è stata decisiva, perché anche Stanislas Wawrinka ha perso le sue due partite.

Per 13 anni la squadra svizzera di tennis ha fatto parte del gruppo dei 16 migliori paesi al mondo, vale a dire del gruppo mondiale della Coppa Davis.

Ora quella stagione è finita. La squadra di Roger Federer, Stanislas Wawrinka e Yves Allegro ha perso lo spareggio contro la Cechia per la retrocessione nel gruppo europeo.

A Praga i padroni di casa Radek Stepanek e Tomas Berdych hanno sconfitto gli svizzeri per 3 a 2, soprattutto grazie alla vittoria nel doppio di sabato.

La svolta nel doppio

Dopo i primi due incontri di venerdì, la Svizzera e la Cechia erano testa a testa. Roger Federer aveva sconfitto Radek Stepanek in quattro set (6-3 6-2 6-7 e 7-6) mentre Stanislas Wawrinka aveva dovuto inchinarsi a Thomas Berdych in tre set (6-7 3-6 7-5).

Sabato la coppia Federer e Allegro si è lasciata sfuggire la possibilità di concludere l’incontro strategicamente decisivo in tre set. Dopo essere stati in vantaggio per 2-0, gli svizzeri hanno perso il ritmo e alla fine anche la partita.

Il risultato finale (6-3 7-5 6-7, 4-6 e 4-6) ha aperto le porte alla retrocessione elvetica. Nell’ultima partita singola, decisiva per la sorte delle due squadre, Stanislas Wawrinka ha dovuto piegarsi a Radek Stepanek in tre set (7-6 6-3 7-6).

Una sconfitta bruciante per il romando, tanto più che nell’ultimo set il suo avversario ha dovuto essere medicato a causa di un infortunio alla coscia sinistra.

La Svizzera e la Cechia si sono affrontate in otto occasioni, sei delle quali si sono risolte a favore dei cechi. L’ultimo confronto tra i due paesi risaliva al 1998. A Zurigo la Svizzera di Marc Rosset, Ivo Heuberger e Lorenzo Manta si era imposta per 3-2.

swissinfo

La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Riservata a squadre nazionali, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale, disputata con la formula dell’eliminazione diretta.

Ogni nazione aspira a competere nel primo gruppo di 16 nazioni (il World Group) che prevede quattro turni di gare distribuiti in quattro weekend nell’arco dell’anno. Ogni sfida tra due nazioni del gruppo mondiale (World Group) consiste di 5 incontri disputati nell’arco di tre giorni.

Oggi sono circa 130 i paesi che prendono parte alle gare in Coppa Davis. La Svizzera fa parte del gruppo mondiale dal 1995. La partita Svizzera-Cechia era il solo confronto, tra gli otto incontri di spareggio, ad opporre due squadre eliminate al primo turno del gruppo mondiale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR