Prospettive svizzere in 10 lingue

Diritto di voto per gli stranieri in Svizzera?

teaser opinioni diritto di voto stranieri
tvsvizzera

In Svizzera il dibattito sul diritto di voto per gli stranieri è nuovamente di attualità. A riaccenderlo è uno studio della città di Zurigo. Voi che cosa ne pensate?

La lacunosa integrazione politica della popolazione straniera residente nella Confederazione è una delle principali debolezze della democrazia svizzera: una persona su quattro in Svizzera non può partecipare alle votazioni federali.

Il grande dilemma della democrazia svizzera‘ è più attuale che mai. Uno studio della città di Zurigo, che con 403’000 abitanti è la città più grande della Svizzera, mostra che il 45% delle persone di 30-39 anni, ovvero della classe di età più numerosa e diversificata, non può partecipare politicamente. Questo malgrado un’ottima integrazione, soprattutto economica.

A dipendenza della nazionalità, i residenti stranieri di Zurigo hanno inoltre perso il diritto di voto e di eleggibilità nel loro Paese di origine. È il caso ad esempio dei cittadini britannici che risiedono all’estero da più di 15 anni.

In Svizzera, soprattutto nella regione francofona, comuni e cantoni hanno già affrontato il problema e alcuni hanno concesso il diritto di voto agli stranieri.

La città di Zurigo intende discutere della questione in maniera più approfondita e per questo invita gli esperti a partecipare a un workshop. All’evento sarà presente anche un giornalista di swissinfo.ch, che porterà le opinioni e gli interrogativi della comunità SWI. Vi rivolgiamo quindi due domande:

Che cosa ne pensate del diritto di voto per gli stranieri? Ci sono altri modi per dare agli stranieri la possibilità di partecipare a livello politico?

Condividete le vostre proposte e idee lasciando un commento (sotto) oppure inviando una email a philipp.meier@swissinfo.ch.

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR