Prospettive svizzere in 10 lingue

Holcim: risarcimento multimilionario del Venezuela

La multinazionale del cemento riceverà un risarcimento di 650 milioni di franchi dallo Stato venezuelano, che nel 2008 aveva nazionalizzato la filiale del gruppo svizzero.

Il gruppo con sede a Rapperswil, nel canton San Gallo, ha già ricevuto un primo versamento di 260 milioni di dollari, stando a quanto ha comunicato l’azienda lunedì. Il resto della somma sarà versato in quattro tranche.

La nazionalizzazione della filiale venezuelana della multinazionale svizzera era avvenuta nell’estate 2008, quando il prezzo del petrolio aveva raggiunto i massimi storici. Il regime di Hugo Chavez aveva obbligato la Holcim a cedere l’85% delle attività della sua succursale.

Nei mesi successivi, il prezzo del greggio – materia prima sulla quale si basa l’economia venezuelana – era però sceso e Caracas non era più stata in grado di onorare i suoi impegni. Nel marzo 2009, il gruppo svizzero aveva sporto denuncia davanti al Tribunale arbitrale internazionale della Banca mondiale, per il non avvenuto pagamento del risarcimento. L’accordo reso noto lunedì rende però di fatto caduca questa procedura.

La politica di nazionalizzazione lanciata da Hugo Chavez – oggetto di numerose critiche all’interno e all’esterno del paese – ha toccato anche i settori dell’elettricità, della siderurgia, delle telecomunicazioni e naturalmente del petrolio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR