Le Ferrovie federali svizzere (FFS) e Hupac hanno deciso di dar vita ad una nuova alleanza per il trasporto delle merci su rotaia tra Germania e Italia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La nuova società si chiamerà FFS Cargo International e impiegherà complessivamente 480 persone, di cui 237 macchinisti, hanno indicato lunedì le due aziende. Le Ferrovie federali svizzere saranno l’azionista di maggioranza, mentre Hupac avrà una quota del 25% del capitale.
L’ottimizzazione delle risorse e il dimezzamento dei costi strutturali permetteranno di raggiungere la leadership in materia di costi nel segmento del traffico combinato, si legge nella nota.
In questo settore sono attive molte ditte lungo l’asse nord-sud. La forte concorrenza comporta una notevole pressione sui prezzi e un indebolimento dei margini. «In vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo i due attori svizzeri più importanti devono unire le forze. Solo così avremo l’opportunità di rispondere, con soluzioni proprie, alla pressione delle ferrovie estere», ha sottolineato Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio d’amministrazione di Hupac.
La creazione di questa nuova azienda si ripercuoterà su FFS Cargo, la filiale delle FFS competente per il trasporto merci. Presso questa azienda verranno infatti soppressi nei prossimi due anni 157 posti di lavoro. Le FFS hanno assicurato che la ristrutturazione avverrà senza licenziamenti.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ferrovie alleate per trasportare più merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’alleanza, denominata Xrail, partecipano, oltre a FFS Cargo, DB Schenker Rail (Germania), CD Cargo (Repubblica ceca), CFL Cargo (Lussemburgo), Green Cargo (Svezia), Rail Cargo Austria e FNCB Logistics (Belgio). Per aumentare la qualità del trasporto di merci è necessaria una maggiore collaborazione transfrontaliera nel cosiddetto «traffico di carri completi isolati», ha sottolineato oggi a Zurigo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nocciolo della ristrutturazione di FFS Cargo è la separazione delle attività di trasporto in Svizzera e di quelle all’estero, con la creazione della società FFS Cargo Internazionale. Finora i due settori erano distinti da un punto di vista territoriale, pur offrendo le medesime prestazioni. In futuro FFS Cargo sarà quindi smembrata nel settore “trasporto…
Officine di Bellinzona: un anno fa lo storico sciopero
Questo contenuto è stato pubblicato al
7 marzo 2008: una data che ha fatto la storia, una data entrata nella storia. Dopo giorni di estrema tensione gli operai e le operai delle Officine FFS Cargo di Bellinzona – una forza di 430 persone determinate, compatte e coraggiose – decidono di incrociare le braccia. E pochi giorni dopo, un intero cantone si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Illustrando i risultati di FFS Cargo nei primi sei mesi del 2008, il direttore generale dell’azienda Andreas Meyer ha salutato gli effetti positivi risultanti dei correttivi effettuati. Meyer ha citato in particolare la riduzione degli acquisti di prestazioni da parte di fornitori terzi, l’abbandono di tratte poco redditizie, l’aumento dei prezzi e il blocco delle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.